Stasera in tv arriva "Per niente al mondo" in prima visione
 | 

Stasera in tv arriva “Per niente al mondo” in prima visione

Le conseguenze di un errore giudiziario

Stasera in tv arriva "Per niente al mondo" in prima visione
Lo chef Bernardo Bordin viene arrestato per associazione a delinquere e accusato di essere la mente di un giro di rapinatori di appartamenti. Per un uomo di successo, circondato dal benessere, è l’inizio di un vero e proprio incubo: invischiato nel sottobosco criminale, si troverà a decidere cosa si è disposti a fare per riavere quanto è stato tolto. È il crime drama italiano in prima visione, “Per niente al mondo” di Ciro D’Emilio, in onda domenica 22 settembre alle 21.20 su Rai 4. Ambientato nel nord-est italiano, “Per niente al mondo” racconta una situazione al limite che si muove tra i codici del crime-movie pur rimanendo ancorato alle dinamiche del cinema drammatico italiano. Guido Caprino, già interprete televisivo del commissario Manara, conferma le sue doti di attore prestando il volto a un imprenditore in carriera improvvisamente costretto a battersi per la sopravvivenza in uno scenario imprevedibile e a lui sconosciuto.

Ciro D’Emilio esordisce con il cortometraggio L’altro nel 2007 e prende parte alla produzione delle serie televisive Don Matteo, Il restauratore e Gomorra – La serie come assistente alla regia. Nel 2017 scrive e dirige il corto Piove, co-prodotto e distribuito online da Rai Cinema, che riscontra un buon successo di critica ed è presentato in vari festival nazionali e internazionali dedicati ai cortometraggi, vincendo, tra i vari, il premio “Rai Cinema Channel” al Busto Arsizio Film Festival.

Nel 2018 ha scritto e diretto il film Un giorno all’improvviso, in concorso nella sezione Orizzonti alla 75ª Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.[4] L’anno successivo è candidato ai Nastri d’Argentocome miglior regista esordiente.

Nel 2020 dirige insieme a Piero Messina e Stefano Lorenzi la fiction Mediaset L’Ora – Inchiostro contro piombo con Claudio Santamaria, andata in onda nell’estate 2022.

Nel 2022 esce il suo secondo film Per niente al mondo, con protagonista Guido Caprino.

Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *