Stasera in tv arriva "Passione" di John Turturro
 |  |  | 

Stasera in tv arriva “Passione” di John Turturro

Per il ciclo “Il grande cuore di Napoli”

Stasera in tv arriva "Passione" di John Turturro

John Turturro sotto il Vesuvio: sabato 3 agosto, alle 21.10, prosegue su Rai Movie il ciclo “Il grande cuore di Napoli” con “Passione”, opera molto originale sulla musica popolare partenopea, fortemente voluto e realizzato dal popolare attore nato a New York e che ha ottenuto la cittadinanza italiana nel 2011. Mischiando le tecniche del documentario e del videoclip, fra immagini di repertorio e moltissimo materiale girato per l’occasione, Turturro riesce a portare sullo schermo una rassegna di canzoni più e meno conosciute, affidandone l’interpretazione a cantanti e musicisti di ogni provenienza e stile: da Fiorello a Mina, da Massimo Ranieri a Peppe Servillo e tanti altri, “Passione” è un’esperienza immersiva, divertente e trascinante, non solo per i cultori del genere. Di e con John Turturro, con Max Casella, Fiorello, Mina, Angela Luce, Massimo Ranieri, Lina Sastri, Peppe Servillo, Enzo Avitabile.

Turturro nasce a Brooklyn, borough di New York, il 28 febbraio del 1957, figlio di Nicholas Turturro (nato Nicola Turturro), un carpentiere italiano originario di Giovinazzo (BA), giunto negli Stati Uniti con la famiglia all’età di sei anni, e di Katherine Florence Incerella, una cantante jazz statunitense, figlia a sua volta di immigrati italiani originari di Aragona (AG).  Ha due fratelli, Nicholas, anch’egli attore, e Ralph, che vive in una casa di cura per disturbi psichiatrici. È inoltre cugino, da parte di padre, dell’attrice Aida Turturro, nota per avere interpretato Janice Soprano nella serie televisiva I Soprano. Turturro è sposato con l’attrice Katherine Borowitz dalla quale ha avuto due figli: Amedeo (nato nel 1990) e Diego (nato nel 2000).

Cresciuto a Rosedale, un quartiere del Queens (New York), dopo aver conseguito il Master of Fine Arts presso la Yale School of Drama, prese parte in qualità di comparsa nel film Toro scatenato di Martin Scorsese(1980). Nel 1986 torna a lavorarci.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *