Stasera in tv arriva “Pantanal, il Brasile selvaggio”
Un equilibrio fragile
L’area deve il nome alla parola portoghese”pântano”, che significa “palude”, e si estende per circa 150.000 km quadrati.
Per nove mesi all’anno (durante e per un certo tempo dopo la stagione delle piogge) viene sommersa dalle acque per l’80% della sua superficie. È considerato l’ecosistema con il maggior numero di specie di flora e fauna del mondo. È molto facile avvistare gli animali di questa regione: giaguari, caimani, capibara, formichieri giganti, anaconda e centinaia di specie diverse di uccelli. Molto diffuso qui è il piranha rosso.
Gli abitanti, i pantaneiros, vivono da generazioni in sintonia con la natura selvaggia di questo posto allevando il bestiame in modo estensivo.
Le strade che attraversano il Pantanal sono 4: la Transpantaneira/Pocone-Porto Jofre(nel Mato Grosso), la Transpantaneira/Fiume Piquiri (nel Mato Grosso do Sul), la Strada Pantaneira (dalla città di Coxim, nel Mato Grosso do Sul) e la Transpantaneira Road(dalla città di Rio Verde de Mato Grosso, nel Mato Grosso do Sul).
La maggior parte della superficie del Pantanal è di proprietà privata.
Appuntamento assolutamente da non perdere.