Oggi in tv arriva "O'Rey: l'uomo e la leggenda"
 | 

Oggi in tv arriva “O’Rey: l’uomo e la leggenda”

Il compleanno di Pelè

Oggi in tv arriva "O'Rey: l'uomo e la leggenda"
“È brasiliano, non ha ancora 19 anni, è forse il migliore giocatore di calcio al mondo” si apre così lo speciale di Antonella Zechini “O’Rey: l’uomo e la leggenda” dedicato a Pelé e riproposto da Rai Cultura mercoledì 23 ottobre alle 17.30 su Rai Storia in occasione dell’anniversario della nascita del grande campione, scomparso due anni fa. Al secolo si chiamava Edson Arantes do Nascimento, ma è sempre stato chiamato Pelé. E lui, in un’intervista, dice: “…non ho mai saputo perché mi hanno affibbiato questo soprannome, ma sono convinto mi porti fortuna”. Lo speciale segue la vita e la carriera di un grande artista del calcio, attraverso le immagini delle Teche Rai. Riemergono, così racconti di sport e di vita, ed interviste a Pelé, a partire dai suoi esordi nel Santos passando attraverso le tre coppe del mondo vinte con la nazionale del Brasile. Tra le “chicche” del programma, la prima apparizione di Pelè alla tv italiana, nel Musichiere del 1958, con Mario Riva, in occasione dei Mondiali di Svezia, in cui O’ Rey sollevò la coppa per la prima volta.

Occupa la 1ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo sia nella lista pubblicata dalla rivista World Soccer che in quella stilata dall’IFFHS Quest’ultima rivista lo ha posizionato di conseguenza primo nella classifica dei migliori calciatori sudamericani del XX secolo mentre la FIFA lo ha invece piazzato al primo posto nella classifica dei migliori numeri dieci della storia del calcio.

Da calciatore ha legato la sua carriera principalmente al Santos, con cui ha vinto dieci volte il campionato Paulista, quattro il Torneo Rio-San Paolo, sei il Campeonato Brasileiro Série A (cinque, peraltro consecutive, la Taça Brasil e una il Torneo Roberto Gomes Pedrosa), due Copa Libertadores, della Coppa Intercontinentale e la 1 edizione della Supercoppa dei Campioni Intercontinentali.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *