Stasera in tv arriva l’Omaggio ad Alain Delon
La sua intervista del 1974 con Gianni Bisiach
Nell’intervista – realizzata sul set del film “Borsalino and Co.” diretto da Jacques Deray e sequel della pellicola “Borsalino” del 1970 – l’attore francese si sofferma sulla sua vita privata e professionale, riflettendo anche sulla vecchiaia, sulle debolezze del suo carattere e sulla passione per i cavalli.
A impreziosire il tutto, le testimonianze di attori e registi che avevano lavorato o collaborato con Delon, tra i quali Luchino Visconti, Claudia Cardinale, Burt Lancaster e Michelangelo Antonioni.
Alain Delon si è definito per molto tempo un gollista e nazionalista, proprio come Brigitte Bardot. Nel 1981 ha sostenuto Valéry Giscard d’Estaing ed è stato inoltre amico di Jean-Marie Le Pen. Nel 2015 ha dichiarato di sostenere il Front National di Marine Le Pen.
Nel 2013 ha suscitato alcune polemiche una sua intervista al canale televisivo francese France 5 in cui affermava che «l’omosessualità è contro natura» e in cui si opponeva alle adozioni da parte di coppie delle stesso sesso. Nel 2015 ha suscitato polemiche citando le controverse parole di Charles de Gaulle, “La Francia è una nazione di razza bianca” e ribadendo il suo sostegno all’estrema destra francese.
Nel 2020 l’attore ha sostenuto Michèle Rubirola della sinistra ambientalista, per la carica di sindaco di Marsiglia. Nel 2022 Delon ha dichiarato di sostenere alle elezioni presidenziali la candidata del centro-destra Valérie Pécresse, definendola l’unica donna valevole per l’Eliseo.
Il suo rapporto è stato talvolta conflittuale con la religione cattolica, nonostante ciò ha ammesso che il cattolicesimo lo ha influenzato e si è detto un devoto della Madonna definendola «La donna più importante della sua vita».
Appuntamento imperdibile.