Stasera in tv arriva Nicola vs. Pietrangeli
Atleta, vip, uomo: viaggio nel mondo del mito del tennis italiano
Un’ora di ricordi, aneddoti, testimonianze esclusive, particolari inediti; un viaggio nell'”universo Pietrangeli”, mito dello sport italiano, primo tennista azzurro a conquistare una prova del Grande Slam, il Sacro Graal delle racchette, ma anche, o forse soprattutto, personaggio in grado di valicare i confini della propria disciplina, imponendosi come vip ante litteram, simbolo della Dolce Vita e del jet set internazionale.
E’ “Nicola vs. Pietrangeli“, il documentario prodotto da Gabriella Carlucci con The Arena per Rai Documentari, in collaborazione con Istituto Luce e La Dreccera Productions, con il patrocinio della Regione Lazio, firmato da Antonio Centomani, che sarà presentato alla stampa lunedì 21 ottobre, alle 18.45: una proiezione speciale, nell’ambito della Festa del Cinema di Roma
Tra foto d’epoca, interviste con familiari e amici – quelli del Circolo Canottieri Roma, quelli della Federtennis e del CONI – e i ricordi di chi ha condiviso con lui i momenti più importanti della vita, come Licia Colò, emerge un ritratto inedito dell’uomo Nicola più che dell’atleta Pietrangeli.
Considerato uno dei tennisti italiani migliori di sempre, è stato n. 3 del mondo in singolare nel triennio 1959-1961, secondo le classifiche relative ai tennisti non professionisti, allora redatte ogni fine anno dai giornalisti Lance Tingay e Ned Potter.
È l’unico tennista italiano ad aver vinto in singolare due edizioni consecutive di una prova del Grande Slam (Roland Garros 1959 e 1960). Vanta inoltre tre edizioni del torneo di Monte Carlo (di cui due consecutive) e due titoli agli Internazionali d’Italia. Quattro volte finalista a Parigi, Roma e Monte Carlo, e due volte in Coppa Davis, è stato semifinalista a Wimbledon, e ha disputato i quarti di finale agli Australian Championships. Il database di Tennis Archives riporta 48 tornei internazionali in singolare.
Detiene il primato mondiale di incontri disputati e vinti in Davis.
Raiplay.