Stasera in tv arriva "Newsroom - Buio sopra Kabul"
 | 

Stasera in tv arriva “Newsroom – Buio sopra Kabul”

Un racconto esclusivo dall’Afghanistan

Stasera in tv arriva "Newsroom - Buio sopra Kabul"

Nell’indifferenza della comunità internazionale in Afghanistan è sceso il buio e il Paese è tornato nella morsa dei talebani. Di questo si parlerà mercoledì 14 agosto, alle 21.20 su Rai 3, a “Newsroom”, il programma di Monica Maggioni che questa settimana propone “Buio sopra Kabul“, analisi e reportage esclusivi per capire quello che sta accadendo in Afghanistan. Un viaggio doloroso e inevitabile in una delle peggiori sconfitte contemporanee dell’Occidente.
Dopo vent’anni di guerra, per combattere i talebani e i terroristi di Al Qaida protetti dal regime, la situazione è di nuovo al punto di partenza. Tre anni fa, con la ritirata delle truppe Usa, i talebani avevano promesso di rispettare i diritti umani e di formare un governo rappresentativo delle diverse anime. Ma nulla di tutto questo è avvenuto. La società è ripiombata in un clima di repressione e oscurantismo religioso, le donne sono state escluse da ogni attività sociale.
A peggiorare le cose il senso di frustrazione e disperazione di chi ha combattuto e sacrificato la sua esistenza per il futuro degli afghani: i militari italiani e quelli dei contingenti internazionali che oggi cercano di sopravvivere a ricordi dolorosi e ferite fisiche e psicologiche senza sapere più a cosa è servito il loro sacrificio.
“Newsroom” è realizzato in collaborazione con la Direzione Approfondimento e la Direzione Contenuti Digitali e Transmediali.
Fatti, storie, questioni globali sono al centro di Newsroom, la docu-serie di Monica Maggioni che intreccia il metodo del lavoro giornalistico con il racconto, il reportage, l’inchiesta, l’analisi dei dati. Sono gli ingredienti di una formula originale nella costruzione e ricchissima nella proposta di contenuti.
Un progetto innovativo, che unisce reportage e tecniche della serialità digitale: racconti e inchieste sulle grandi questioni globali e di attualità.
Un appuntamento da non perdere con l’approfondimento e la scoperta.disponibile su RaiPlay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *