Stasera in tv arriva "Nel nome del padre. Il caso Cirillo"
 | 

Stasera in tv arriva “Nel nome del padre. Il caso Cirillo”

Uno dei misteri d’Italia, irrisolto a quarant’anni di distanza

Stasera in tv arriva "Nel nome del padre. Il caso Cirillo"

Un documentario sulla storia del rapimento dell’assessore della Regione Campania, Ciro Cirillo, per mano delle Brigate Rosse avvenuto il 27 aprile del 1981 e considerato uno dei misteri d’Italia, in onda venerdì 13 settembre alle 23.05 su Rai 3. A quarant’anni di distanza, gli audio inediti delle telefonate intercorse tra i figli di Cirillo e i terroristi potrebbero gettare una luce inedita sulla vicenda. Su questo convincimento, nel 2021, il giornalista Francesco Piccinini – autore di “Nel nome del padre. Il caso Cirillo”, insieme a Chiara Freddi e Massimiliano Virgilio – ha voluto celebrare il quarantennale del noto caso di cronaca mettendosi sulle tracce dei testimoni dell’epoca e ripercorrendo a ritroso la storia del sequestro.
La notte del 27 aprile 1981, le Brigate Rosse rapiscono l’assessore democristiano Ciro Cirillo. Nel conflitto a fuoco vengono uccisi l’autista e l’agente di scorta. Le Br considerano Cirillo “l’uomo della ricostruzione” ovvero il principale responsabile degli appalti e dei progetti che dovrebbero risollevare Napoli e la Campania dalla devastazione post terremoto del 23 novembre 1980. Lo Stato non tratta con i brigatisti, come fu per il caso Moro. Così i figli di Cirillo – Bernardo, Franco e Maria Rosaria – escogitano uno stratagemma, all’oscuro della magistratura, per liberare il padre attraverso un intermediario di fiducia. Il 24 luglio del 1981 Cirillo viene liberato a fronte di un riscatto di 1 miliardo e 400 milioni di lire pagato dalla famiglia.
Attraverso archivi televisivi, audio inediti e interviste ai testimoni, “Nel nome del padre. Il caso Cirillo” racconta la ricerca della verità sul rapimento e sulla liberazione di Ciro Cirillo. Un crime storico che riesce a ricostruire una delle più oscure pagine della storia della nostra Repubblica.
Regia di Edgardo Pistone. Una produzione Deepinto.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere con l’approfondimento e la Storia. Documentario disponibile anche sulla nostra piattaforma web Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *