Stasera in tv arriva Musicultura 2024, le serate finali
Due giorni di esibizioni dal Teatro Persiani di Macerata
I finalisti di Musicultura 2024 sbarcano in Rai con le esibizioni che si terranno giovedì 25 e venerdì 26 aprile al Teatro Persiani di Recanati, proposte alle 21 su Rai Radio1 live on air, e in diretta streaming su rainews.it.
I 18 finalisti di Musicultura, tutti autori dei loro brani selezionati a partire da 1.187 artisti iscritti al Concorso, verranno divisi in due serate: il primo gruppo sarà “accompagnato”da Simona Molinari, la prima ospite della due giorni marchigiana, il secondo da Guido Catalano, nella serata successiva.
Giovedì 25 aprile saliranno sul palco Nyco Ferrari, Bianca Frau, Ormai, Alec Temple, Eda Marì, Del Vento, Dena Barrett, The Snookers e Tommi Scerd, mentre il 26 sarà la volta di Nico Arezzo, De.Stradis, Sandro Barosi, Anna Castiglia, Falce, Helle, Porce, Eugenio Sournia e Velia.
Musicultura Festival rappresenta una delle più importanti manifestazioni dedicate alle espressioni artistiche della canzone popolare e d’autore. Dal 1990 si adopera per intercettare le aspirazioni creative di migliaia di giovani, attraverso una selezione che coinvolge anche un Comitato Artistico di Garanzia.
Il festival si svolge in diverse fasi.
Ad ogni partecipante sono richieste due canzoni di cui sia autore e/o interprete. Fra questi viene selezionata una rosa di concorrenti che partecipano alle audizioni dal vivo, al termine delle quali rimangono 16 artisti selezionati dalla commissione d’ascolto del festival.
Di questi solo la metà partecipa alle tre serate finali:
- cinque vengono scelti da un Comitato artistico di garanzia;
- due sono selezionati dagli utenti;
- uno da Musicultura.
Nelle serate conclusiva si esibiscono gli otto vincitori, tra cui il pubblico dello Sferisterio di Macerata decreta il vincitore, che riceve un premio da 20.000 euro. Vengono inoltre assegnati altri premi, fra cui la Targa della Critica, il premio per il miglior testo, il premio per la miglior musica ed il premio per la migliore interpretazione.