Stasera in tv arriva “MovieMag” alla Berlinale
Analisi dei film italiani in concorso, e l’Orso d’oro a Martin Scorsese
“MovieMag“, il magazine cinematografico di Rai Cultura, in onda mercoledì 21 febbraio alle 22.55 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre), dedica la nuova puntata alla 74ª edizione della Berlinale, il prestigioso Festival cinematografico tedesco.
Melissa Greta racconta i film degli autori italiani in concorso, da “Another End” di Piero Messina con Berenice Bejo, Renate Reinsve e Gael García Bernal, un film che attraversa il genere sci-fi in modo molto intimo e personale, a “Gloria”, esordio alla regia di Margherita Vicario, una storia di emancipazione femminile nella Venezia del 700, in chiave pop. “Quell’estate con Irene” di Carlo Sironi è presentato invece, nella sezione “Generation 14+” e racconta la straordinaria amicizia di due ragazze adolescenti durante la loro prima vacanza di libertà. A Berlino anche due attesissime serie tv italiane: “Dostoevskij” dei Fratelli D’Innocenzo – “MovieMag” ha incontrato i protagonisti, Filippo Timi e Carlotta Gamba – e “Supersex” di Matteo Rovere con Alessandro Borghi nei panni di Rocco Siffredi. Valentina Bellé, con “Shooting Stars” racconta quanto sia importante essere invitata al Festival, mentre Federico Pontiggia segnala i titoli internazionali del Festival da non perdere, a cominciare dal film di apertura “Small things like these” con Cilian Murphy, a “Suspended time hors du temps” di Olivier Assayas, sino a “Love lies bleeding” con Kristen Stewart.
L’Orso d’oro alla carriera quest’anno andrà a Martin Scorsese che iniziò il suo longevo rapporto con la Berlinale nel 1981, presentando “Toro scatenato”. Con il supporto dei preziosissimi archivi delle Teche Rai ,” Movie Mag” propone infine un suo omaggio speciale alla storia della Berlinale.
Inaugurato nel 1951, il Festival è stato riconosciuto come festival competitivo dalla FIAPF e con gli anni ha assunto maggior prestigio. Grazie a eventi concomitanti come lo European Film Market e il Berlinale Talents, ogni anno attira circa 500.000 visitatori.