Stasera in tv arriva "Mon crime - La colpevole sono io"
 | 

Stasera in tv arriva “Mon crime – La colpevole sono io”

Una commedia francese dalla parte delle donne

Stasera in tv arriva "Mon crime - La colpevole sono io"
Una commedia francese in difesa delle donne è la proposta in prima visione per la prima serata di Rai 3 di lunedì 6 gennaio: è “Mon crime – La colpevole sono io” di François Ozon.
Parigi, anni Trenta: Madeleine Verdier (Nadia Tereszkiewicz) è una giovane attrice in cerca di un successo che stenta ad arrivare. Un produttore che aveva tentato di circuirla viene ucciso e la ragazza si convince che la cosa migliore è dichiararsi colpevole del crimine. Il processo, nel quale denuncia pubblicamente la misoginia del suo mondo, le darà la notorietà cui aspirava. Ma quando tutto sembra andare bene arriva la vera colpevole, interpretata da Isabelle Huppert, a rimescolare le carte in tavola.
Prodotto ambizioso e riuscito, “Mon crime” è un film originale e spassoso che, con garbo e intelligenza, espone anche un netto punto di vista su “me too” e dintorni. Nel cast: Rebecca Marder, Isabelle Huppert, Fabrice Luchini, Dany Boon, André Dussollier, Édouard Sulpice, Régis Laspalès e Félix Lefebvre.

La coppia di protagoniste, una bionda e una bruna, con una pistola, richiama Chicago di Rob Marshall.

I due ruoli complementari delle protagoniste, più il nome di Madeleine, si ricollegano a La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock.

Il personaggio di Isabelle Huppert è chiaramente ispirato a Crudelia De Mon dal Disney La carica dei cento e uno, sottolineato anche dalla corsa sul marciapiede di Odette, che inciampa in un cane dalmata.

L’idea di Odette di scrivere lettere d’amore false a posteriori per ingannare la polizia si rifà a Marlene Dietrich in Testimone d’accusadi Billy Wilder.

Nella fantasiosa ricostruzione dell’omicidio, fatta da Madeleine in tribunale, il particolare dei candelabri accostati al cadavere è un esplicito richiamo al finale del IV atto del dramma storico La Tosca di Victorien Sardou.

Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *