Stasera in tv arriva Mixer. Vent’anni di televisione
Da Troisi e Benigni a Paolo Conte
Per chiudere, una delle figure più appassionanti della storia recente, Padre Pio, “l’indemoniato di Dio”. La vicenda del frate di Pietrelcina (oggi Santo), delle sue stimmate, delle controversie, del suo seguito popolare.
“Mixer. Vent’anni di televisione” è un programma ideato e condotto da Giovanni Minoli, prodotto da Rai Cultura in collaborazione con Radio Rai, scritto con Giovanna Corsetti, Giulia Foschini, Sara Tardelli e Ludovica Siani, regia di Luca Mancini e Sara Tardelli per le riedizioni. Riprese studio Sala A di Radio Rai di Leonardo Lo Frano, a cura di Giulia Morelli, produttore esecutivo Serena Semprini. Delegato Rai Piero A. Corsini.
Il 17 febbraio 1987 Bettino Craxi scelse l’intervista in questa trasmissione per annunciare che non avrebbe rispettato alcun patto della staffetta, con il quale si era accreditata l’esistenza di un cambio di governo a metà legislatura tra lui e De Mita.
Il 5 febbraio 1990 il programma realizzò un falso scoop giornalistico in cui si denunciavano alcuni brogli nel referendum del 2 giugno 1946 che avrebbero permesso di scongiurare la vittoria della monarchia. La puntata, realizzata allo scopo di dimostrare il sottile confine tra verità e falsità stori, si attirò numerose critiche.
Nell’aprile 1990 Mixer rese nota al grande pubblico la straordinaria vicenda di Giorgio Perlasca, il “finto” console spagnolo a Budapest durante la seconda guerra mondiale.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere. Disponibile anche sulla piattaforma RaiPlay.