Stasera in tv arriva Mixer. Vent’anni di televisione
Il “faccia a faccia” con Paolo Villaggio
A tre anni dalla sua scomparsa, e nel 70° anniversario dell’inizio dei programmi televisivi della Rai, protagonista dell’altro “Faccia a faccia” di Giovanni Minoli è infine Raffaella Carrà, icona ormai leggendaria del servizio pubblico.
Chiudono la puntata I Mixerabili, con l’ironia strampalata di Patrizio Roversi e Syusy Blady.
Il 17 febbraio 1987 Bettino Craxi scelse l’intervista in questa trasmissione per annunciare che non avrebbe rispettato alcun patto della staffetta, con il quale si era accreditata l’esistenza di un cambio di governo a metà legislatura tra lui e De Mita.
Il 5 febbraio 1990 il programma realizzò un falso scoop giornalistico in cui si denunciavano alcuni brogli nel referendum del 2 giugno 1946 che avrebbero permesso di scongiurare la vittoria della monarchia. La puntata, realizzata allo scopo di dimostrare il sottile confine tra verità e falsità storiche, si attirò numerose critiche.
Nell’aprile 1990 Mixer rese nota al grande pubblico la straordinaria vicenda di Giorgio Perlasca, il “finto” console spagnolo a Budapest durante la seconda guerra mondiale.
Dal 1991 il programma è stato parodiato dalla seconda stagione di Avanzi, col conduttore Minoli imitato da Corrado Guzzanti, evidenziando la ricerca continua e spasmodica di fatti di sangue ed eventi tragici.