Stasera in tv arriva "Migrazioni. Ritratti incrociati"
 |  | 

Stasera in tv arriva “Migrazioni. Ritratti incrociati”

Schubert secondo Zender

Stasera in tv arriva "Migrazioni. Ritratti incrociati"
Il direttore e compositore tedesco Hans Zender realizzò negli anni Novanta una particolare versione di Winterreise di Schubert, un’interpretazione compositiva del capolavoro liederistico viennese con un ensemble strumentale visionario che intreccia le musiche di svariate epoche. A “Migrazioni. Ritratti Incrociati” con l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius – in onda giovedì 17 ottobre alle 22.55 su Rai 5 – si potranno ascoltare le prime sei liriche interpretate dal tenore Leonardo Cortellazzi, presentate in forma di narrazione letteraria da Sandro Cappelletto, studioso schubertiano e voce di Radio 3. La regia è di Daniele Conti.


Nato a
Wiesbaden , Zender frequentò il Maifestspiele all’età di 13 anni, ascoltando concerti diretti da Carl Schuricht , Karl Böhme Günter Wand , tra gli altri. Prese lezioni di pianoforte e imparò a suonare l’ organo . Dal 1949, andò ogni anno ai Darmstädter Ferienkurse , dove conobbe le tendenze della nuova musica di Karlheinz Stockhausen, Olivier Messiaen e John Cage. Studiò pianoforte, direzione d’orchestra e composizione (quest’ultima con Wolfgang Fortner ) alla Hochschule für Musik Frankfurte alla Hochschule für Musik Freiburg dal 1956 al 1959. Fu formato come pianista concertista da Edith Picht-Axenfeld.

Dal 1959 al 1963 Zender fu Kapellmeister del Theater Freiburg , poi direttore principale del Theater Bonn dal 1964 al 1968. Nel 1964-65 frequentò il secondo corso di musica nuova di Colonia alla Rheinische Musikhochschule, sotto la direzione artistica di Stockhausen. Nel 1968 fu chiamato a Kiel , dove fu Generalmusikdirektor (GMD) dell’Opernhaus Kiel fino al 1972. Dal 1971 fu anche direttore principale della Radio Symphony Orchestradi Saarbrücken. Nel 1984, Zender divenne capo dell’Opera di Stato di Amburgo e GMD dell’orchestra lì. Dal 1987 al 1990 fu direttore principale dell’Orchestra da camera della Radio Netherlands a Hilversum. Dal 1999 al 2011 è stato direttore ospite permanente e membro del consiglio artistico della SWR Symphony Orchestra Baden-Baden e Freiburg, ora parte della SWR Symphonieorchester.

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere. Su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *