Stasera in tv arriva Mario Sechi e "Che magnifica impresa"
 | 

Stasera in tv arriva Mario Sechi e “Che magnifica impresa”

Emma Marcegaglia e “Le inarrestabili”

Stasera in tv arriva Mario Sechi e "Che magnifica impresa"
Le inarrestabili, ovvero le donne che hanno fatto e fanno impresa, dirigenti d’azienda e imprenditrici che nonostante difficoltà, ostacoli e barriere sono riuscite ad affermarsi con le loro iniziative, spesso notevolmente innovative. Sono loro le protagoniste del nuovo appuntamento con Mario Sechi e con il programma Rai Cultura “Che magnifica impresa”, in onda martedì 14 gennaio alle 21.10 in prima visione su Rai Storia. Ad accompagnare Sechi nel racconto di questa vera e propria epopea dell’imprenditoria femminile, che mostra la forza e la creatività delle donne nell’economia italiana, l’imprenditrice Emma Marcegaglia, la vicedirettrice Generale della Banca d’Italia Alessandra Perrazzelli e la storica Adriana Castagnoli.
Il racconto delle vicende delle imprenditrici italiane si sviluppa dalla pioniera Luisa Spagnoli alle top manager degli anni ‘80 agli scenari più attuali che mettono insieme tradizione e innovazione come dimostra l’esperienza di economia circolare realizzata in Abruzzo dall’imprenditrice della lana Benedetta Morucci.

Toscana e friulana nel sangue, cresciuta in Veneto, studiata in Lombardia.

Designer e project manager per la fashion industry, dal 2016 si appassiona alle tematiche della sostenibilità all’interno di sistemi complessi. Così dopo una decade nella moda decide di lasciare un ambiente decisamente poco carino e trasferirsi in mezzo all’Appennino abruzzese per fondare LAMANTERA.

Oggi viaggia attraverso la penisola, alla ricerca di allevatori e aziende carine con cui collaborare per ricomporre la filiera della lana italiana. Nel tempo libero va al pascolo con le pecore e fa amicizia coi gatti randagi.
La lana potrà essere a sua volta combinata con altre fibre tessili naturali e biologiche la cui presenza porti ad un effettivo miglioramento delle prestazioni del prodotto finito. Particolare attenzione sarà posta affinché le materie prime siano di provenienza nazionale, al fine di ottenere dei prodotti realmente made in Italy fin dalla materia prima.
Un appuntamento importante, assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *