Stasera in tv arriva "Maria e l'amore", in prima visione
 | 

Stasera in tv arriva “Maria e l’amore”, in prima visione

Una seconda occasione

Stasera in tv arriva "Maria e l'amore", in prima visione

È la commedia francese “Maria e l’amore”, di Lauriane Escaffre e Yvo Muller, il film proposto in prima visione venerdì 13 settembre alle 21.20 su Rai 3. Buffa e sensibile, Maria dovrà occuparsi delle pulizie nella prestigiosa Accademia di Belle Arti a Parigi. Sposata da 25 anni, il marito è assente e distratto, e la donna coltiva in segreto la propria passione per la scrittura e la poesia. Il nuovo lavoro e l’incontro con il custode della scuola, Hubert, aiuteranno Maria a riscoprire se stessa e le proprie emozioni. Con Karin Viard, Grégory Gadebois, Noée Abita.
Dai produttori del film campione di incassi Quasi Amici e The Specials, Maria e l’amore rappresenta il riscatto di una vita, di una donna che si riappropria dei suoi sogni, di una felicità mai del tutto vissuta, lasciandosi trasportare in un amore tanto travolgente quanto inaspettato.
I francesi Lauriane Escaffre e Yvonnick Muller scelgono invece Karin Viard, già applaudita in La famiglia Bélier, per affidarle il complesso ruolo di Maria, donna delle pulizie dalla sensibilità fuori dall’ordinario. Appassionata di scrittura, la incontriamo a casa di una cliente, nel bel mezzo di una veglia funebre, in attesa di una riassegnazione. La invieranno alla Scuola di Belle Arti a Parigi, universo a lei completamente sconosciuto. Dovrà imparare che esistono opere d’arte bizzarre (di simil burro, da non gettare nella spazzatura) e che ci sono studenti creativi da poter aiutare. Come? Attraverso le sue mani, il suo saper fare, ma anche il suo corpo.
L’ispirazione di Marie e l’amore arriva dalla storia della nonna di Escaffre e punta a dare luce a due figure dall’esistenza grigia e invisibili. Grazie all’interpretazione di Karin Viard e Grégory Gadebois, il film riesce ad essere una commedia sentimentale non banale, capace di mettere in evidenza le loro emozioni e i sentimenti nascoste.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *