È una storia di adolescenza e crescita quella raccontata dal film “Maledetta primavera”, proposto in prima visione martedì 10 settembre alle 21.20 su Rai 3. Protagonista è la tredicenne Nina che, alla fine degli anni Ottanta, si trasferisce con la famiglia dal centro di Roma alla periferia della città. Il trasloco è problematico per la ragazzina, che oltretutto soffre per i continui litigi dei genitori, ma una nuova amica, Sirley, audace e anticonformista, l’aiuterà a trovare certezze e punti di riferimento. Al primo lavoro di finzione per una regista fino allora impegnata nel documentario, Elisa Amoruso dirige una pellicola in parte autobiografica, tratta da un romanzo da lei pubblicato qualche anno prima. Con Micaela Ramazzotti, Giampaolo Morelli, Emma Fasano.
Micaela Ramazzotti a ventisette anni si trasferisce a Londra, dove lavora come cameriera; torna quindi in Italia per partecipare a un provino e viene scelta per il ruolo di Veronica, giovane amante del personaggio interpretato da Luca Zingaretti in Non prendere impegni stasera di Gianluca Maria Tavarelli, per il quale riceve il premio Wella Cinema Donna come attrice rivelazione alla 63ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Grazie al film di Tavarelli, presentato al Festival di Venezia, viene notata da Carlo Virzì che la segnala al fratello, il regista Paolo Virzì, per il ruolo di Sonia nel film Tutta la vita davanti. Sul set del film, in cui la Ramazzotti interpreta il ruolo di una giovane madre svampita, e in cui appare in una scena di nudo integrale, nasce la relazione fra lei e il regista Paolo Virzì.
Il film esce nel marzo del 2008 con ottimi riscontri di pubblico e critica. È un successo personale della Ramazzotti, la cui prova è definita «di struggente intensità» da MyMovies e che riceve pure una candidatura ai Ciak d’oro alla migliore attrice non protagonista.
Corpi sospesi che sfidano la gravità e tensioni verso l’infinito al ritmo di musica rock. Indagini sulla mascolinità e reinterpretazioni del pianto rituale. Monumenti iconici attraversati dalla danza butoh e microcosmi sottomarini come specchio delle nostre nature profonde. Torna dal 19 giugno al 7 luglio Fuori Programma, il festival internazionale di danza contemporanea della Capitale con la direzione…
Il 7 dicembre la diretta di Rai Cultura del Don Carlo di Verdi Un Don Carlo mai visto. Per la prima volta Rai Cultura riprende in 4K una prima della Scala per trasmetterla come ormai di consueto in diretta su Rai 1. Avrà quindi una definizione superiore rispetto agli standard televisivi a cui siamo abituati…
Uno straordinario fenomeno di popolarità come Mare fuori è la Serie dell’anno 2023 ai Nastri d’Argento dedicati alla grande serialità, da domani al voto dei Giornalisti Cinematografici che premieranno i vincitori sabato 17 Giugno a Napoli, nella serata finale dell’evento organizzato con la Film Commission Regione Campania. In corsa per il titolo di Miglior Serie Esterno notte (Rai Fiction), La vita bugiarda degli adulti (Netflix), The…
Nell’arco di quasi settant’anni, la televisione italiana ha non solo raccontato ma anche influenzato la fisionomia del nostro Paese. Una sorta di storia parallela che lo studioso dei media Aldo Grasso ha testimoniato attraverso innumerevoli interventi. Alcuni dei suoi temi, a cominciare da quello della iper-realtà, convergono nella puntata di “Quante storie” di mercoledì 24…
Ci sono storie meravigliose che si perdono nella notte dei tempi, acquistando via via profumo di leggenda. Le donne dell’acqua, sacerdotesse del mare che vivevano sulle sponde del Mediterraneo, raccoglievano e lavoravano il bisso, la seta del mare. La conoscenza si tramandava di generazione in generazione e passava attraverso gesti e parole imbevute di sacralità….
Nell’imminenza della Giornata nazionale per le Vittime degli incidenti sul lavoro. “La nostra vita”, film di Daniele Luchetti, in onda domenica 8 ottobre alle 21.15 su Rai Movie, è l’occasione per anticipare il tema della Giornata nazionale per le Vittime degli incidenti sul lavoro. La pellicola, che ha ottenuto numerosi premi, tra cui la Palma…