È una storia di adolescenza e crescita quella raccontata dal film “Maledetta primavera”, proposto in prima visione martedì 10 settembre alle 21.20 su Rai 3. Protagonista è la tredicenne Nina che, alla fine degli anni Ottanta, si trasferisce con la famiglia dal centro di Roma alla periferia della città. Il trasloco è problematico per la ragazzina, che oltretutto soffre per i continui litigi dei genitori, ma una nuova amica, Sirley, audace e anticonformista, l’aiuterà a trovare certezze e punti di riferimento. Al primo lavoro di finzione per una regista fino allora impegnata nel documentario, Elisa Amoruso dirige una pellicola in parte autobiografica, tratta da un romanzo da lei pubblicato qualche anno prima. Con Micaela Ramazzotti, Giampaolo Morelli, Emma Fasano.
Micaela Ramazzotti a ventisette anni si trasferisce a Londra, dove lavora come cameriera; torna quindi in Italia per partecipare a un provino e viene scelta per il ruolo di Veronica, giovane amante del personaggio interpretato da Luca Zingaretti in Non prendere impegni stasera di Gianluca Maria Tavarelli, per il quale riceve il premio Wella Cinema Donna come attrice rivelazione alla 63ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Grazie al film di Tavarelli, presentato al Festival di Venezia, viene notata da Carlo Virzì che la segnala al fratello, il regista Paolo Virzì, per il ruolo di Sonia nel film Tutta la vita davanti. Sul set del film, in cui la Ramazzotti interpreta il ruolo di una giovane madre svampita, e in cui appare in una scena di nudo integrale, nasce la relazione fra lei e il regista Paolo Virzì.
Il film esce nel marzo del 2008 con ottimi riscontri di pubblico e critica. È un successo personale della Ramazzotti, la cui prova è definita «di struggente intensità» da MyMovies e che riceve pure una candidatura ai Ciak d’oro alla migliore attrice non protagonista.
Nell’Italia degli Anni ‘50, uno spirito libero sogna amore, giustizia e una vita migliore finché una relazione proibita mette tutto a rischio. È quanto si racconta nel film “L’Ultimo Paradiso” che, a partire da venerdì 5 febbraio, sarà possibile vedere su Netflix. Diretto da Rocco Ricciardulli, i protagonisti principali della vicenda sono: Riccardo Scamarcio, Gaia Bermani Amaral, Antonio Gerardi e Valentina Cervi. Il…
Torna in replica per gli appassionati “Dreams Road” che inizia la puntata di sabato 10 luglio, alle 15.00, su Rai1, con un colorato viaggio sulle strade dell’India. Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni, in sella alle loro motociclette, viaggeranno alla scoperta del Rajasthan, lo stato più grande della repubblica indiana, conosciuto come la “Terra dei Maharaja”….
Oggi vi consigliamo Ember. Il mistero della città di luce, in onda su Paramount Network (canale 27 del digitale terrestre) alle 22.55. Ember è città sotterranea che vive nascosta da oltre 250 anni, dove non c’è un cielo e l’unica luce è data da lampadine a incandescenza sparse lungo la città che creano un’atmosfera spettrale e…
Stevie Wonder È Stevie Wonder il protagonista di “Rock Legends”, in onda giovedì 21 giugno alle 23.35 su Rai 5.Bambino prodigio, viene scritturato dalla Motown di Berry Gordy a soli 10 anni. La voce, intanto, cambia di mese in mese, la crescita la modifica e a un certo punto in Motown pensano anche di revocargli…
Un’isola che nei secoli ha cercato e infine trovato una propria identità precisa, così diversa da quelle della vicina Ischia, di Capri e delle altre rinomate località del golfo di Napoli. È Procida, Capitale italiana della Cultura per il 2022, protagonista di “Italia, viaggio nella bellezza”, in onda lunedì 20 dicembre alle 21.10 su Rai…
Dopo la forzata interruzione invernale, Sesto Jazz Festival torna nel 2021 in una versione originale nel giardino del Teatro della Limonaia, con un programma dedicato come ogni anno al grande jazz italiano e internazionale. Ad inaugurare la nuova edizione, sabato 31 luglio, il pianista Domenico Sanna. Considerato uno dei più raffinati ed eleganti pianisti jazz emersi negli ultimi anni, nella…