Stasera in tv "Maledetta primavera", in prima visione
 | 

Stasera in tv “Maledetta primavera”, in prima visione

Un’amica fuori dal comune

Stasera in tv "Maledetta primavera", in prima visione

È una storia di adolescenza e crescita quella raccontata dal film “Maledetta primavera”, proposto in prima visione martedì 10 settembre alle 21.20 su Rai 3. Protagonista è la tredicenne Nina che, alla fine degli anni Ottanta, si trasferisce con la famiglia dal centro di Roma alla periferia della città. Il trasloco è problematico per la ragazzina, che oltretutto soffre per i continui litigi dei genitori, ma una nuova amica, Sirley, audace e anticonformista, l’aiuterà a trovare certezze e punti di riferimento.
Al primo lavoro di finzione per una regista fino allora impegnata nel documentario, Elisa Amoruso dirige una pellicola in parte autobiografica, tratta da un romanzo da lei pubblicato qualche anno prima. Con Micaela Ramazzotti, Giampaolo Morelli, Emma Fasano.
Micaela Ramazzotti a ventisette anni si trasferisce a Londra, dove lavora come cameriera; torna quindi in Italia per partecipare a un provino e viene scelta per il ruolo di Veronica, giovane amante del personaggio interpretato da Luca Zingaretti in Non prendere impegni stasera di Gianluca Maria Tavarelli, per il quale riceve il premio Wella Cinema Donna come attrice rivelazione alla 63ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Grazie al film di Tavarelli, presentato al Festival di Venezia, viene notata da Carlo Virzì che la segnala al fratello, il regista Paolo Virzì, per il ruolo di Sonia nel film Tutta la vita davanti. Sul set del film, in cui la Ramazzotti interpreta il ruolo di una giovane madre svampita, e in cui appare in una scena di nudo integrale, nasce la relazione fra lei e il regista Paolo Virzì.
Il film esce nel marzo del 2008 con ottimi riscontri di pubblico e critica. È un successo personale della Ramazzotti, la cui prova è definita «di struggente intensità» da MyMovies e che riceve pure una candidatura ai Ciak d’oro alla migliore attrice non protagonista.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *