Stasera in tv arriva "L'uomo che comprò la luna"
 | 

Stasera in tv arriva “L’uomo che comprò la luna”

La spy-comedy ambientata in Sardegna

Stasera in tv arriva "L'uomo che comprò la luna"

Due agenti segreti italiani vengono ingaggiati dagli americani per risolvere un mistero: qualcuno, in Sardegna, ha comprato la luna. Il che, dal punto di vista degli americani, è inaccettabile, visto che i primi a metterci piede, e a piantarci la bandiera nazionale, sono stati loro. È la storia al centro del film di Paolo Zucca “L’uomo che comprò la luna”, con Jacopo Cullin, Stefano Fresi, Francesco Pannofino, Benito Urgu, Lazar Ristovski, in onda lunedì 24 giugno alle 21.15 su Rai 5.
I due agenti reclutano un soldato che, dietro il falso nome di Kevin Pirelli e un marcato accento milanese, nasconde la propria identità sarda. Per trasformarlo in un vero sardo viene ingaggiato un formatore culturale sui generis.

Zucca, nato nel 1972 a Cagliari, vive tra la Sardegnae Roma. Dopo la laurea in Lettere Moderne, frequentò la scuola RAI per sceneggiatori e si diplomò in regia alla Nuova Università del Cinema e della Televisione (NUCT) di Cinecittà. Esordì da sceneggiatore nel 2003 nel film Gli angeli di Borsellino diretto da Rocco Cesareo. Nel 2009 scrisse, diresse e produsse il cortometraggio L‘arbitro, il quale vinse il David di Donatello 2009 come Miglior cortometraggio e il Premio Speciale della Giuria al Festival international du court métrage de Clermont-Ferrand. Da questo cortometraggio sviluppò L’arbitro, il suo primo lungometraggio, prodotto da Lucky Red e Rai Cinema e con protagonista Stefano Accorsi nel ruolo del direttore di gara punito per corruzione e spedito in punizione in Sardegna. Nel cast figuravano Geppi Cucciari, Jacopo Cullin, Francesco Pannofino e Benito Urgu. Il lungometraggio aprì le Giornate degli Autori alla 70ª Mostra d’arte cinematografica di Venezia in proiezione speciale.

Nel mezzo scrisse e realizzò altri due cortometraggi: nel 2011 Cuore di clown con Vinicio Marchioni, Isabella Ragonese, Pippo Delbono e Michela Andreozzi e nel 2013 Bella di notte ancora con Stefano Accorsi.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *