Stasera in tv arriva "Luigi Nono. Infiniti possibili"
 |  | 

Stasera in tv arriva “Luigi Nono. Infiniti possibili”

Una serata con il grande compositore

Stasera in tv arriva "Luigi Nono. Infiniti possibili"
A conclusione delle celebrazioni per il centenario dalla nascita di Luigi Nono, Rai Cultura propone una serata dedicata all’approfondimento della sua arte, grazie alla sua musica e alle testimonianze di chi, insieme a lui, ha attraversato il secolo scorso. In particolare, il film-documentario di Manuela Pellarin “Luigi Nono. Infiniti possibili” – in onda giovedì 23 gennaio alle 21.15 in prima visione su Rai 5 – esplora l’originalità dell’artista attraverso diverse sfaccettature: umana, poetica, sociale e politica con lo scopo di avvicinare il compositore alle nuove generazioni e magari incuriosire anche chi nella seconda metà del ‘900 aveva perso l’appuntamento con la Neoavanguardia e la Nuova musica. Il film-documentario ospita un ricco repertorio di immagini fotografiche,  video e registrazioni audio, custodite nell’archivio Luigi Nono che Nuria Schönberg, la moglie, ha messo a disposizione.
A seguire, la Suite da Prometeo, una delle più celebri composizioni di Luigi Nono, registrata a Milano in occasione del Festival Milano Musica. Ensemble Modern Orchestra e il Solistenchor Freiburg sono diretti dai Emilio Pomarico e Yoichi Sugiyama. Attori Caroline Chaniolleau e Mathias Jung, su testi a cura di Massimo Cacciari. Regia di Gianni Di Capua.
Il ricordo di Nono è affidato anche a “Scoprire Luigi Nono”, in onda alle 18.50 sempre su Rai 5. Il programma si snoda attraverso il racconto della moglie Nuria Schoenberg e di importanti musicisti come Salvatore Sciarrino, Claudio Ambrosini; le testimonianze di stretti collaboratori come Claudio Scabia, Mimma Guasconi, Alvise Vidolin e lo sguardo sulle avanguardie artistiche dello storico Claudio Strinati. Un compositore polifonico e un artista che ha fatto della musica uno strumento d’espressione e di pura avanguardia che ha ispirato la continua ricerca sul suono per molti “Caminantes” della musica contemporanea. Lo Speciale è firmato da Alessandra Greca, Paola Mordiglia, Emanuela Avallone, Andrea Di Consoli, per la regia Anna Tinti. Su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *