Stasera in tv arriva Lodo Guenzi in "Est"
 | 

Stasera in tv arriva Lodo Guenzi in “Est”

Il road movie di Antonio Pisu

Stasera in tv arriva Lodo Guenzi in "Est"

Nell’ottobre 1989, poche settimane prima della caduta del muro di Berlino, tre giovani cesenati, Pago, Rice e Bibi lasciano la tranquilla Cesena in cerca di avventura: dieci giorni di vacanza nell’Europa dell’est. Un viaggio che cambierà per sempre le loro vite, complice una misteriosa valigia. È il film “Est” di Antonio Pisu, in onda lunedì 19 febbraio alle 21.15 su Rai 5. Nel cast, Lodo Guenzi, Jacopo Costantini, Matteo Gatta, Paolo Rossi Pisu. Il film ha aperto, fuori concorso, nella sezione “Notti veneziane – l’isola degli autori”, la 17ª edizione delle ‘Giornate degli autori’ di Venezia 2020 ed è stato candidato al David di Donatello nella sezione film italiani nel 2021.

Lodo Guenzi è un cantante, attore e conduttore televisivo italiano diventato famoso grazie al gruppo musicale Lo Stato Sociale. Nasce il 1° luglio 1986 a Bologna, nel quartiere di Santo Stefano, e inizia a esprimersi artisticamente a soli 11 anni quando sviluppa una grande passione per la pittura. Si dedica alla musica dall’età di 13 anni e impara a suonare la chitarra e il pianoforte e dopo il diploma di liceo classico si trasferisce a Udine per studiare recitazione all’Accademia di Arte drammatica Nico Pepe. Prende parte ad alcuni spettacoli teatrali per poi tornare a Bologna e iniziare a lavorare come DJ per una radio locale.

È qui che incontra Alberto Cazzola e Alberto Guidetti, i musicisti con i quali nel 2009 fonda il gruppo musicale Lo Stato Sociale. Con il tempo si affermano tra gli artisti più rilevanti nella scena Indie italiana e insieme rilasciano gli album Turisti della democrazia, L’Italia peggiore e Amore, lavoro e altri miti da sfatare. Grazie al successo raggiunto Lodo Guenzi inizia a dedicarsi anche a progetti da solista al di fuori dal settore musicale e nel 2018 partecipa come giudice al talent show X Factor.

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *