Stasera in tv arriva "Lo Stato delle cose"
 | 

Stasera in tv arriva “Lo Stato delle cose”

Torna l’appuntamento con Massimo Giletti

Stasera in tv arriva "Lo Stato delle cose"
Antonio Ingroia, Sandra Amurri, Roberto Scarpinato, Federico Ruffo e Marco Tardelli. Questi gli ospiti a “Lo Stato delle cose”, il programma di Massimo Giletti in onda lunedì 21 ottobre alle 21.20 su Rai 3.
Si tornerà a Palermo, per parlare di quello che una volta veniva chiamato “il palazzo dei veleni”, cioè il Palazzo di Giustizia. Lo stesso in cui lavorarono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e tutto il pool antimafia. Si proverà a rispondere ad alcune domande.
Tra i temi della puntata anche l’indagine che ha azzerato i direttivi delle curve dell’Inter e del Milan con 19 arresti. Che rapporti ci sono tra la curva rossonera e la ‘ndrangheta? Lo racconterà in una intervista esclusiva Enzo Anghinelli, ex narcotrafficante e ultras del Milan che nel 2019 ha rischiato di essere ucciso in un agguato organizzato.
Infine, Roberto Scarpinato, ex magistrato, attualmente senatore e membro della commissione parlamentare antimafia, sarà ospite di Massimo Giletti per rispondere all’accusa di aver aiutato illecitamente l’ex magistrato Gioacchino Natoli, adesso indagato dalla procura di Caltanissetta per favoreggiamento alla mafia.

Il giudice Natoli si è occupato dell’istruttoria del Maxiprocesso di Palermo, delle indagini su Totò Riina, e sull’omicidio di Pio La Torre, nonché dell’inchiesta “Pizza connection”, che si svolse a New York in collaborazione con l’FBI e vide imputati Gaetano Badalamenti e altri mafiosi siculo-americani.

Entra nella procura di Palermo dal 1991, ed è stato componente della Direzione distrettuale antimafia (DDA), Natoli viene incaricato di seguire, tra i tanti altri, il processo dell’eurodeputato Salvo Lima ed è il PM del processo del senatore Giulio Andreotti, che indagava sui rapporti mafia e politica, dove è rimasto fino al 1998, quando è stato eletto componente togato del Consiglio superiore della magistratura (CSM)fino al 2002. Ricoprendo in seguito il ruolo di vice Presidente dell’Associazione nazionale magistrati.

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *