Stasera in tv arriva lo "Special Concert" di Riccardo Muti
 | 

Stasera in tv arriva lo “Special Concert” di Riccardo Muti

Con i Wiener Philharmoniker a Berlino

Stasera in tv arriva lo "Special Concert" di Riccardo Muti
La celeberrima Orchestra Filarmonica di Vienna, in occasione dello Special Concert 2024, si esibisce per la prima volta alla Waldbühne di Berlino, sotto la direzione del maestro Riccardo Muti. Un concerto che Rai Cultura propone giovedì 31 ottobre alle 21.15 su Rai 5. Situata in mezzo al bosco, la Waldbühne di Berlino è un luogo di straordinaria bellezza, il cui nome significa letteralmente Palco della Foresta, ha una capienza di 22.000 persone, e viene utilizzato regolarmente da molti artisti, oltre che ospitare concerti di musica classica.
In omaggio all’Anno Europeo, il programma della serata si intitola “Una Notte Europea” ed è interamente dedicato alle più belle composizioni della storia musicale europea, a partire dall’ouverture da “La Forza del Destino” di Giuseppe Verdi per proseguire con la suite dal balletto “El sombrero de tres picos” di Manuel de Falla. Non possono mancare Johannes Brahms con alcune delle sue Danze Ungheresi, Edvard Grieg con la più nota suite dal suo “Peer Gynt” e la “Slavonic Dance n.1” di Antonin Dvorak. Si torna alle atmosfere mediterranee con Ottorino Respighi e i suoi “Pini di Roma” per concludere con Johann Strauss e il suo celeberrimo “Kaiserwlalzer” e l’immancabile inno ufficiale dell’Unione Europea, brano del movimento finale della Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven, più comunemente conosciuto come “Inno alla Gioia”.
Il legame di Riccardo Muti con i Wiener è uno di quei vincoli che segnano l’esistenza e che non si è mai interrotto, sin dal 1971 quando venne chiamato a dirigerli a Salisburgo, un legame profondissimo trasformatosi da salda amicizia in stima incondizionata, che lo porterà nel 2025 a dirigere per la settima volta il prestigioso e famosissimo Concerto di Capodanno a Vienna.
Ogni anno l’orchestra esegue un programma musicale diverso, con opere tratte dal vasto repertorio della famiglia Johann Strauss e dei suoi contemporanei.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *