Stasera in tv arriva "L'arte del pizzaiolo"
 | 

Stasera in tv arriva “L’arte del pizzaiolo”

Un omaggio alla Giornata internazionale della pizza

Stasera in tv arriva "L'arte del pizzaiolo"
“Osserva, ascolta, annusa. Non aver paura di perderti nei vicoli della vecchia città. È solo così che potrai entrare in contatto con una sapienza secolare, tramandata di generazione in generazione: gesti e ingredienti semplici rimasti invariati nel tempo che esprimono il valore sociale della vita quotidiana”. Con queste suggestioni si apre “L’arte del pizzaiolo”, per la serie realizzata da Rai Cultura in collaborazione con il Ministero della Cultura “Elementi del patrimonio culturale immateriale Unesco”, pillola riproposta venerdì 17 gennaio alle 8.40 circa e in replica alle 20.00 su Rai Storia per la Giornata internazionale della pizza.

Ingredienti semplici e di qualità, espressione della tradizione mediterranea più profonda, da cui provengono acqua, farina, lievito e olio, che si uniscono per dare vita a un’eccellenza gastronomica italiana celebrata e, soprattutto, mangiata in tutto il mondo. Stiamo parlando della pizza!

Alta, bassa, capricciosa, diavola, marinara e chi più ne ha più ne metta, senza dimenticare l’unica e inimitabile, la Regina, uno dei simboli della tradizione culinaria italiana: la pizza napoletana, che ha conquistato i palati di tutto il mondo e regalato momenti di gusto senza tempo.

Oggi scopriamo le sue origini, un viaggio tra mani impastate e pirlature, il movimento che permette di arrotondare l’impasto, che dalla notte dei tempi ci condurrà ai piedi del Vesuvio, da cui si è diffusa la ricetta che oggi conosciamo, diventando uno dei marchi di fabbrica della cucina italiana.

È il simbolo per eccellenza della gastronomia italiana, un’ambasciatrice famosa e apprezzata in tutto il mondo, a tal punto che l’arte del pizzaiuolo napoletano è stata riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Quella che conosciamo oggi è l’evoluzione di un alimento dalle origini antiche che affonda le sue radici nel passato.

Risale infatti alla preistoria, durante il Neolitico, la prima versione rudimentale della pizza.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *