Stasera in tv arriva l'alluvione di Valencia a "Tv7"
 | 

Stasera in tv arriva l’alluvione di Valencia a “Tv7”

E inchieste su femminicidi, Medio Oriente, elezioni Usa, hackeraggi

Stasera in tv arriva l'alluvione di Valencia a "Tv7"

“La catastrofe” è la prima inchiesta di “Tv7”, in onda venerdì 1° novembre a mezzanotte su Rai 1. È senza precedenti l’alluvione che ha colpito la regione di Valencia in Spagna, travolta da una pioggia pari a quella di un anno, caduta in otto ore. Un’apocalisse di acqua e fango, più di cento i morti accertati, decine i dispersi, interrotte strade e ferrovie. Si scava nel fango e sono 120mila gli sfollati. La mobilitazione della solidarietà e l’allarme dei climatologici: mai così caldo da 100mila anni e il Mediterraneo diventa una minaccia.
Poi, “Strage senza fine”: è una sequenza interminabile e quasi quotidiana quella dei femminicidi. Donne uccise dagli uomini, di ogni età ed estrazione sociale. “Tv7” ha incontrato Enzo Quaranta, papà di Lorena, uccisa dal fidanzato nel 2020. Dopo che la Cassazione ha annullato la condanna all’ergastolo, chiedendo di considerare che “il fidanzato era stressato da lockdown e Covid”, Enzo Quaranta dice in lacrime: “Pene esemplari per i responsabili dei femminicidi, no alle attenuanti. Alle donne dico: salvatevi dagli uomini violenti, riconosceteli e fuggite”. Il Procuratore di Tivoli, Menditto: “Si introduca il reato di femminicidio, questi uomini sono criminali. Dopo il delitto La Torre abbiamo sconfitto le mafie con il 416 bis, dobbiamo fare la stessa cosa”.
Si parla poi di Medio Oriente con “Sos Gaza”. La Striscia è sempre più devastata, mentre non si fermano i bombardamenti israeliani e non si vede all’orizzonte una tregua che consenta il rilascio degli ostaggi ancora in mano ad Hamas. E a complicare il quadro già drammatico, la decisione della Knesset di mettere fuori legge l’Unrwa, l’agenzia dell’Onu che presta assistenza umanitaria e alimentare ai palestinesi. A “Tv7” le testimonianze di Ong che, tra mille difficoltà, prestano aiuto alla popolazione e della portavoce di Unrwa, Juliette Touma.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *