Stasera in tv arriva "Lacci" di Daniele Luchetti
 | 

Stasera in tv arriva “Lacci” di Daniele Luchetti

Il film tratto dal romanzo di Domenico Starnone

Stasera in tv arriva "Lacci" di Daniele Luchetti

(none)
Cinema d’autore italiano su Rai 3 per il ciclo “Pane amore e cinema”: venerdì 2 agosto alle 21.15 va in onda “Lacci”, di Daniele Luchetti. Da un romanzo di Domenico Starnone, il film racconta 40 anni di una famiglia italiana estremamente disfunzionale: Aldo e Vanda si sposano giovanissimi e, dopo aver fatto due figli, lui la lascia. La donna tenta il suicidio ma sopravvive e i due figli crescono. Più avanti negli anni la coppia di genitori tornerà assieme, senza mai però superare il rancore reciproco. E anche i figli avranno da recriminare. Nel cast Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini, Laura Morante e Silvio Orlando.
Luchetti, nato in una famiglia di artisti, poiché figlio di uno scrittore e nipote di un pittore, nel 1979 ha conseguito la maturità al liceo classico Giulio Cesare di Roma, percorso che ha dichiarato di averlo aiutato “nell’apprendere i diversi punti di vista descrittivi e narrativi” e “ad imparare a scrivere davvero” per divenire uno sceneggiatore; in seguito al diploma ha studiato, all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Lettere e Storia dell’Arte.

Successivamente alla laurea, ha cambiato ambito e ha iniziato a frequentare la scuola di cinema Gaumont, dove ha partecipato alla realizzazione del film collettivo Juke Box (1983).

Comincia nel cinema come assistente alla regia in molte produzioni, straniere o per la televisione. Alla metà degli anni ottanta frequenta la Scuola di cinema Gaumont creata da Renzo Rossellini, durante la quale gira il cortometraggio Nei dintorni di mezzanotte, contenuto nel film Juke box che raccoglie i corti girati dagli allievi del corso. Nel frequentare la scuola di regia conosce Nanni Moretti, e diventa suo assistente nel film Bianca in cui ha una piccola parte (interpreta il ragazzo che porta a spasso il suo bobtail a Villa Borghese)

Autore

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *