Stasera in tv arriva la trilogia di Sissi
 | 

Stasera in tv arriva la trilogia di Sissi

La favola resa indimenticabile da Romy Schneider

Stasera in tv arriva la trilogia di Sissi

Sissi, ovvero Elisabeth Amalia Eugenia di Baviera, ha sposato l’imperatore d’Austria, Francesco Giuseppe, all’età di diciassette anni. Famosa per il suo fascino e la sua eleganza già ai suoi tempi, è stata consacrata come grande personaggio romantico dalla bellezza sfolgorante di Romy Schneider che l’ha interpretata, anche lei diciasettenne, nei tre film realizzati a metà degli anni Cinquanta dal regista austriaco Ernst Marischka: “La principessa Sissi”, “Sissi – La giovane imperatrice” “Sissi – Destino di un’imperatrice”. Nel cast anche Karlheinz Böhm, Magda Schneider, Uta Franz, Gustav Knuth, Vilma Degischer, Josef Meinrad

La trilogia – in onda il 27, 28 e il 29 dicembre alle 21.15 su Rai Movie – racconta la vicenda di Elisabeth (che non è mai stata principessa bensì duchessa di Baviera e poi imperatrice) nei toni della favola e del grande amore, appellandosi al gusto codificato del cinema popolare, lanciando Romy Schneider nel firmamento delle stelle cinematografiche internazionali e stabilendo una connessione indelebile fra questa attrice e la figura dell’imperatrice medesima. La Schneider accettò di interpretare il personaggio di Elisabeth solo un’altra volta, diretta da Luchino Visconti, nel film “Ludwig” accanto ad Helmut Berger, dove emerge un ritratto femminile complesso, molto diverso da quello romantico della trilogia di Ernst Marischka.

Nonostante non ne fosse convinta, Romy Schneider fu fortemente influenzata dalla madre nell’intraprendere la carriera cinematografica. Apparve per la prima volta sullo schermo all’età di soli 15 anni, nel film Fiori di lillà (1953) di Hans Deppe. Ottenne il suo primo successo l’anno successivo con L’amore di una grande regina (1954) di Ernst Marischka, un film sulla giovinezza della Regina Vittoria, dove venne accreditata con il nome d’arte di Romy Schneider, prendendo quindi il cognome della madre, e non quello del padre, che era Albach-Retty.

Appuntamento imperdibile con la trilogia di film tra le più famose della storia del cinema. Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *