Stasera in tv arriva “La scelta di Anne – L’événement”
Dal romanzo del premio Nobel Annie Ernaux
Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico della scrittrice premio Nobel Annie Ernaux, il film racconta la storia di una ragazza, Anne, che improvvisamente si trova di fronte a una scelta dura e drammatica. Nella Francia degli anni Sessanta la giovane Anne, di origini proletarie e studentessa dalle grandi speranze, rimane incinta. Non volendo rinunciare al suo futuro, decide di abortire nonostante la legge vieti e punisca l’aborto. Questa scelta porterà Anne a cominciare un percorso doloroso vissuto non solo sul proprio corpo. Dovrà affrontare l’incomprensione e l’isolamento da parte una società che con le sue regole e convenzioni non contempla i desideri di una giovane donna.
Dopo aver studiato giornalismo e scienze politiche, approda come redattrice freelance alle Éditions Denoël, dove scopre la passione per la scrittura. All’età di 23 anni, comincia a scrivere di società e cultura su Glamour, dove resterà per nove anni. Lancia poi assieme ad Aude Walker la versione francese del settimanale Stylist.
Entra in contatto col mondo del cinema quando TF1 la chiama per sceneggiare un film TV in seguito alla pubblicazione del suo primo romanzo di fiction, nel 2007.
venendo candidata ai premi Lumière per il copione di French Connection (2014), fino a vincere il Leone d’oro alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia col suo secondo film da regista, La scelta di Anne – L’Événement.
Il film è stato presentato il 6 settembre 2021 in concorso alla 78ª Mostra d’arte cinematografica di Venezia. Distribuito in Francia da Wild Bunch, è stato distribuito nelle sale italiane da Eurpictures