Stasera in tv arriva la Giornata Mondiale del Teatro

Stasera in tv arriva la Giornata Mondiale del Teatro

L’arte è pace

Stasera in tv arriva la Giornata Mondiale del Teatro

Il 27 marzo alle 20.30 dalla Sala A di via Asiago, Roma, per la Giornata Mondiale del Teatro andrà in onda lo spettacolo “L’arte è pace“, una serata a cura di Rai Radio3 e AGIS in collaborazione con International Theatre Institute.
Con: Lucia Calamaro, Rosalinda Conti, Concita De Gregorio, Davide Enia, Lisa Ferlazzo Natoli, Alessandro Ferroni, Lucia Mascino, Flavia Mastrella, Pier Lorenzo Pisano, Alice Redini, Antonio Rezza. Al pianoforte ci sarà Arturo Stalteri e in conduzione Laura Palmieri.
L’arte è pace è il messaggio che Jon Fosse, drammaturgo e scrittore norvegese, insignito dell’ultimo Premio Nobel per la letteratura, ha scritto per la Giornata mondiale del Teatro, che ormai dal lontano 1962 si festeggia ogni 27 marzo per iniziativa dell’International Theatre Institute.  Ed è anche il titolo che Rai Radio3 ha scelto, insieme all’AGIS, per festeggiare questa arte necessaria e inclusiva di ogni diversità, capace di coniugare – come dice Fosse – l’assolutamente unico con l’universale.
Tanti gli artisti presenti alla serata, tra i più rappresentativi delle varie categorie teatrali, per riaffermare insieme la centralità e l’importanza dell’arte teatrale oggi più che mai.

Il teatro (dal verbo θεάομαι, theàomai, “osservo”, “guardo”, la stessa radice di theoreo, da cui “teoria”) è un insieme di differenti discipline, che si uniscono e concretizzano l’esecuzione di un evento spettacolare dal vivo.

Alle origini del teatro c’è l’aspirazione umana a rendere tangibile la relazione con le divinità, attraverso la rappresentazione del sacro nei riti e nelle danze, e allo stesso tempo il bisogno di intrattenere e definire i rapporti sociali, attraverso la forma della festa e della finzione ludica. Il ritrovamento di un papiro, nel 1928, da parte di Kurt Sethe, ha dimostrato come, mille anni prima della nascita della tragedia greca, il teatro fosse praticato nell’antico Egitto sotto forma del culto dei “Misteri di Osiride”.

Un appuntamento davvero imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *