Stasera in tv arriva "La Fisica dell'Amore''
 | 

Stasera in tv arriva “La Fisica dell’Amore”

Tra gli ospiti Piergiorgio Odifreddi e Paolo Ruffini

Stasera in tv arriva "La Fisica dell'Amore''

È il concetto di densità il tema conduttore del nuovo appuntamento con il professor Vincenzo Schettini e la “La Fisica dell’Amore’’, in onda martedì 17 settembre alle 23.25 su Rai 2. Nel caso di corpi solidi la densità si può determinare sperimentalmente attraverso la misura della massa del corpo solido in esame con l’ausilio di una semplice bilancia e della misura del volume del corpo stesso. Se il corpo solido presenta forma irregolare, ovvero non è agevole misurare il suo volume attraverso le ordinarie formule geometriche di calcolo del volume, è possibile utilizzare (nel caso in cui si ipotizzi che il corpo solido sia non permeabile e che abbia densità maggiore del fluido in cui viene immerso, a meno di non tenerlo forzatamente ed opportunamente immerso) il cosiddetto “metodo a immersione”. I quattro “ospiti – studenti’’ che varcheranno la soglia della classe televisiva per eccellenza saranno l’attore e regista Paolo Ruffini; il professore e matematico Piergiorgio Odifreddi; la cantante Ste, che canterà anche il suo singolo “Red’’; la cosplayer e influencer Antonella Arpa in arte Himorta. Gli ospiti ricorderanno aneddoti della loro esperienza scolastica, ma si soffermeranno anche sul tema della puntata, partecipando in prima persona ad esperimenti che il conduttore farà in studio.
Non mancherà, come al solito, l’accompagnamento musicale del giovane pianista Angelo Santirocco.
Infine, il professor Schettini, come sempre, annoterà sulla “lavagnatta” i tre spunti di riflessione che riassumeranno le tre parole chiave emerse durante la discussione con gli ospiti sul tema di puntata. Tra il pubblico, integralmente composta da ragazze e ragazzi, si concretizzerà la testimonianza di alcuni di loro che racconteranno, nel “momento coraggio’’, un periodo intenso della loro vita.
Anche il pubblico da casa sarà chiamato a dire la propria utilizzando l’hashtag #lafisicadellamore per commentare l’evoluzione della puntata sui social.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *