Stasera in tv arriva "La fiera delle illusioni"
 | 

Stasera in tv arriva “La fiera delle illusioni”

Prima serata noir, con Guillermo del Toro

Stasera in tv arriva "La fiera delle illusioni"

Una prima serata all’insegna del noir quella di Rai 4 di martedì 13 febbraio, con “La fiera delle illusioni – Nightmare Alley” diretto da Guillermo del Toro.

Ambientato negli anni ’40, è la storia di Stan Carlisle che trova impiego come tuttofare nella fiera itinerante del Sig. Hoately. L’amicizia con la chiromante Madame Zeena e il suo amante mentalista Pete gli permette di imparare tutti i trucchi del loro mestiere e, dopo la morte di Pete, è proprio Stan a prendere il suo posto. Ma l’amore con la “donna elettrica” Molly porta Stan e la ragazza a lasciare il circo e farsi una vita in città dove l’uomo diventa celebre per un numero di mentalismo che attira l’attenzione della psicologa Lilith Ritter. La situazione si complica quando Stan decide di sfruttare la credulità dei suoi spettatori per improvvisare numeri di spiritismo.

Adattamento del romanzo di William Lindsay Gresham del 1946, già portato sul grande schermo nel 1947 con un film interpretato da Tyrone Power, “La fiera delle illusioni” possiede tutta la personalità del suo autore Guillermo del Toro, premio Oscar per “La forma dell’acqua”, che immerge lo spettatore in una vicenda noir che si tinge di soprannaturale e trova nel mondo del circo e dei freaks una location ricca di fascino. Il cast ‘all stars’ comprende Bradley Cooper, Rooney Mara, Cate Blanchett, Willem Dafoe e Toni Collette.

Nella sua carriera di regista, del Toro ha alternato il proprio lavoro tra opere in lingua spagnola incentrate su temi dark fantasy, come le pellicole La spina del diavolo (2001) e Il labirinto del fauno (2006), per il quale è stato candidato per due Oscar come miglior film straniero e migliore sceneggiatura originale, e classici film d’azione, come il supereroistico Blade II (2002), il soprannaturale Hellboy (2004), il seguito Hellboy: The Golden Army (2008) e Pacific Rim (2013).

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *