|  | 

Stasera in tv arriva La “Cenerentola” di Emma Dante

Dal Teatro dell’Opera di Roma

Stasera in tv arriva La "Cenerentola" di Emma Dante

E’ l’allestimento della Cenerentola di Rossini firmato nel 2016 da Emma Dante al Teatro dell’Opera di Roma quello che Rai Cultura propone venerdì 3 maggio alle 21.15 su Rai 5. Lo spettacolo vede il Maestro Alejo Pérez alla direzione dell’Orchestra dell’Opera di Roma, mentre i personaggi del libretto di Jacopo Ferretti – basato su quello francese di Etienne per la Cendrillon di Isouard, e ricavato dalla celebre fiaba di Charles Perrault – hanno le voci di Serena Malfi (Angelina), Juan Francisco Gatell (Don Ramiro), Vito Priante (Dandini), Alessandro Corbelli (Don Magnifico), Damiana Mizzi (Clorinda), Annunziata Vestri (Tisbe), Ugo Guagliardo (Alidoro). Il Coro del Teatro dell’Opera di Roma è diretto dal Maestro Roberto Gabbiani. Le scene sono firmate da Carmine Maringola, i costumi da Vanessa Sannino e le luci da Cristian Zucaro. Movimenti coreografici di Manuela Lo Sicco. La regia tv è di Francesca Nesler.

A Palermo segue per circa un anno la scuola Teatès di Michele Perriera, importante teorico italiano esponente del Gruppo 63, che le fa conoscere Pinter e Beckett.

Nel 1987, sostenuta dalla madre, Emma Dante si iscrive al concorso per l’ammissione all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Si presenta alle selezioni con un testo di Henry Miller, Proprio pazza per Harry e viene ammessa dopo un’esibizione che lei stessa giudica mediocre.

Il periodo dell’Accademia è segnato dall’incontro con Elena Stancanelli, Arturo Cirillo, Davide Iodice, Lorenza Indovina, Ilaria Borrelli, Roberto Romei e Sabrina Scuccimarra, alcuni tra i principali esponenti della nuova generazione teatrale italiana, all’epoca suoi compagni di corso. Durante gli anni di studio lavora con insegnanti del calibro di Mario Ferrero e Lorenzo Salveti ed Elena Povoledo, Enzo Siciliano, Paolo Terni e Ninni Giromella; in occasione di un seminario proposto dalla scuola conosce Andrea Camilleri, sotto la cui guida recita nello spettacolo La morsa di Luigi Pirandello.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *