Stasera in tv arriva l’ Omaggio a Lea Pericoli
 | 

Stasera in tv arriva l’ Omaggio a Lea Pericoli

Il suo racconto a “L’avversario”

Stasera in tv arriva l’ Omaggio a Lea Pericoli

Per rendere omaggio a Lea Pericoli, la signora del tennis italiano scomparsa oggi, Rai Cultura ripropone la puntata de “L’avversario” con Marco Tardelli, in onda sabato 5 ottobre alle 16.40 su Rai Storia e in replica domenica 6 ottobre alle 11.00, sempre su Rai Storia, dopo una prima messa in onda oggi – venerdì 4 ottobre – alle 15.25 su Rai 3.
Con Tardelli, la Pericoli aveva ripercorso la sua vita e la sua carriera, dall’infanzia in Africa alla “scoperta” del tennis, uno sport in cui aveva lasciato un segno inconfondibile fatto anche di moda, diventando un esempio di emancipazione per tutte le sportive.
Pur non essendo la tennista più forte della sua epoca, Lea Pericoli ha saputo ritagliarsi un ruolo di spicco nel mondo del tennis internazionale, passando alla storia per aver vinto avversari ben più insidiosi di quelli incontrati sul campo: il perbenismo, il maschilismo, un cancro sconfitto parlandone pubblicamente e senza vergogna. Una vita vissuta sfidando tutte quelle convenzioni che la vedevano recitare un copione scritto da altri.

In coppia con Silvana Lazzarino è stata cinque volte finalista nel doppio agli Internazionali d’Italia. Al Roland Garros è entrata quattro volte negli ottavi di finale nel singolare ed è stata una volta semifinalista sia nel doppio (con Silvana Lazzarino) che nel doppio misto (con Antonio Palafox). A Wimbledon ha disputato tre volte gli ottavi di finale nel singolare, una volta i quarti di finale nel doppio (con la Lazzarino) e due volte nel doppio misto (con Orlando Sirola e con Palafox). Detiene il record del maggior numero di titoli vinti ai Campionati italiani assoluti di tennis, ventisette, ritirandosi a quarant’anni come campionessa in carica in tutte e tre le specialità.

Per la sua eleganza, sia in campo che fuori, è stata soprannominata La Divina dal giornalista sportivo Gianni Clerici.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *