Stasera in tv arriva Indovina chi viene a cena Cult
I costi, umani e ambientali, dell’import di prodotti esotici
I costi ambientali e umani dei prodotti esotici che importiamo, come ad esempio caffè, zucchero, banane, avocado sono il tema del secondo appuntamento con il meglio delle stagioni di “Indovina chi viene a cena – Cult”, il programma d’inchiesta sull’ambiente, i modelli sostenibili e la sicurezza alimentare di Sabrina Giannini, in onda lunedì 20 novembre, alle 21.20 su Rai 3. Spazio in particolare alla differenza tra ecosostenibile e convenzionale e al paradosso dei prodotti chimici consentiti sulle colture importate, che l’Europa ha invece vietato sui propri campi.
Alimenti importati, spesso irregolarmente perché contaminati da sostanze illegali nel nostro Paese. I risultati delle analisi evidenziano come questi alimenti risultino ben 3 volte più pericolosi dei prodotti di origine nazionale: i campioni irregolari riguardano infatti l’1,9% per i prodotti alimentari testati e importati in Italia, contro lo 0,6% dei prodotti di origine nazionale non conformi ai limiti di legge consentiti. La situazione diventa più grave per gli alimenti extracomunitari, per cui la percentuale di irregolarità secondo l’Efsa sale al’5,8%, ben otto volte superiore ai prodotti Made in Italy.
Il programma nasce come spin-off ideato e condotto da Sabrina Giannini, che già da autrice storica e inviata di Report ha trattato con le sue inchieste gli argomenti mostrati da questa videoinchiesta monotematica; gli argomenti sono molteplici e si spazia dalla produzione di cibo industriale allo sfruttamento delle terre, delle acque e della caccia.
La sigla è la canzone Les cornichons di Nino Ferrer.
Sabrina Giannini, Dopo la laurea in psicologia si iscrive nel 1993 all’albo dei giornalisti.
Ha lavorato come giornalista nel programma televisivo Report sin dal 1997.
Nel 2008 ha vinto il Premio Mondello per il settore della comunicazione.
Dal 2016 è la ideatrice, regista e conduttrice del programma televisivo di inchiesta giornalistica Indovina chi viene a cena, trasmesso il giovedì su Rai3.