Stasera in tv arriva "Il sole tramonta alle spalle"
 | 

Stasera in tv arriva “Il sole tramonta alle spalle”

Un racconto inedito di Sergio Zavoli

Stasera in tv arriva "Il sole tramonta alle spalle"
“Ho raccontato tante storie, ma ancora nessuno ha raccontato la mia” così aveva detto Sergio Zavoli al regista e autore Mauro Bartoli in uno dei loro ultimi incontri, prima della scomparsa del grande giornalista avvenuta nel 2020. Parole che – insieme a due interviste inedite del 2008 e del 2017 – danno vita allo speciale di Mauro Bartoli “Il sole tramonta alle spalle”, che Rai Cultura propone lunedì 6 gennaio alle 21.10 in prima visione su Rai Storia.
Nel film – realizzato grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso l’Emilia-Romagna Film Commission e al contributo del Comune di Rimini e della Repubblica di San Marino – Zavoli racconta non tanto la propria storia quanto le proprie “radici”, l’amicizia con Federico Fellini, il legame poetico con l’Emilia-Romagna e in particolare con la città di Rimini, l’inizio di una grande avventura professionale: un “Amarcord”, come aveva scritto Zavoli in “Romanza”.
Le parole del giornalista, che per la prima volta interviene in modo ampio e dettagliato sul rapporto con Fellini e sul rapporto di entrambi con Rimini, si intreccia con le interviste ai registi Pupi Avati e Gianfranco Angelucci, e a Gianfranco Miro Gori, storico del cinema già direttore della Cineteca di Rimini.
Sergio Zavoli è stato il miglior giornalista nella storia della RAI. Nato a Ravenna nel 1923, ma riminese d’adozione, in ogni caso sangue romagnolo, apparteneva alla stessa generazione dei consanguinei Federico Fellini, l’amico di una vita a cui dedicò vari programmi, e Tonino Guerra. Tributò il giusto onore ai due Alfredi romagnoli, Oriani e Panzini, ma soprattutto a Giovanni Pascoli, il cui impasto di socialismo e cristianesimo si specchia nel titolo della precoce autobiografia, Socialista di Dio (1981), che Zavoli diede alle stampe nel periodo in cui fu presidente della RAI (1980-86), forse anche alla ricerca di un’impossibile equidistanza tra DC e PSI.
Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *