Stasera in tv arriva “Il silenzio degli innocenti”
Il film pluripremiato con Anthony Hopkins e Jodie Foster
Domenica 19 maggio, su Rai 4 si andrà alla scoperta delle radici del dottor Lecter con il prequel “Hannibal Lecter-Le origini del male”.
La parte sulle origini povere e contadine di Clarice non era prevista dal copione causando la realistica risposta dell’offesa e ferita Jodie Foster, genuina poiché inaspettata. Terminata la scena, l’attrice ha ringraziato Hopkins per averle provocato quella reazione.
Anthony Hopkins ha assistito ad alcuni processi per assassinio e visionato molte videointerviste a serial killer per documentarsi sul personaggio: per meglio prepararli alle loro parti, a Hopkins e a Foster erano stati consegnati dei nastri che alcuni serial killer avevano registrato mentre torturavano le proprie vittime; nessuno dei due li ha ascoltati. Mentre l’attore Scott Glenn, dopo aver sentito alcune di queste registrazioni, pare abbia cambiato idea riguardo alla pena di morte, rivalutandola.
L’attrice Brooke Smith, che interpreta Catherine Martin, ingrassò di oltre 12 kg appositamente per il ruolo.
Il budget del film ammontò a 19 milioni di dollari.
Le riprese della pellicola furono svolte dal 15 novembre 1989 al 1º marzo 1990. I luoghi delle riprese sono filmati principalmente in Pennsylvania e precisamente a Pittsburgh e Layton.
Appuntamento da non perdere.