Stasera in tv arriva il grande cinema con il film “Rachel”
Un film con Rachel Weisz e Pierfrancesco Favino
Nebbia inglese, passioni letali: su Rai Movie, mercoledì 11 ottobre alle 21.15 andrà in onda il noir “Rachel” (My cousin Rachel, Usa/Gb 2017), un film di Roger Mitchell, con Rachel Weisz, Sam Claflin, Iain Glen, Pierfrancesco Favino. La trama: Cornovaglia, 1830, il giovane e generoso Philip apprende della morte, in Italia, dell’amato cugino Ambrose. Prima di morire quest’ultimo si era sposato con una donna bella e misteriosa, Rachel, che torna in Inghilterra. Inizialmente convinto della colpevolezza di Rachel, Philip ne subirà il fascino: ma di mezzo c’è anche Louise, da sempre innamorata di lui. L’ombra di Alfred Hitchcock si allunga su tutta questa storia, tratta peraltro da un romanzo di Daphne Du Maurier, autrice anche di “Rebecca la prima moglie” e degli “Uccelli”.
Rachel Weisz acquisisce notorietà grazie al ruolo di Evelyn Carnahan nel film d’avventura La mummia (1999) e La mummia – Il ritorno (2001), Weisz ha recitato anche ne Il nemico alle porte (2001), About a Boy – Un ragazzo (2002), Constantine (2005), The Fountain – L’albero della vita (2006), Agora (2009), Youth – La giovinezza (2015), The Lobster (2015), La luce sugli oceani (2016) e Black Widow (2021).
Per la sua performance in The Constant Gardener – La cospirazione (2005) si è aggiudicata l’Oscar, il Golden Globe e lo Screen Actors Guild Award per la migliore attrice non protagonista. Nel 2019 per la sua interpretazione di Sarah Churchill, duchessa di Marlborough nel film storico La favorita si è aggiudicata il BAFTA alla migliore attrice non protagonista e ha ricevuto una seconda candidatura agli Oscar nella medesima categoria.
Attiva anche in campo teatrale, nel 2010 vince un Olivier Award alla miglior attrice per la sua interpretazione di Blanche DuBois nel revival di Un tram che si chiama Desiderio.
Appuntamento da non perdere con un grande classico adattato per il cinema con un cast di grandi professionisti; un film per tutti, all’insegna della qualità.