Stasera in tv arriva il grande cinema con “Closer”
Con Jude Law, Natalie Portman, Clive Owen, Julia Roberts
Il film “Closer”, acclamato lavoro teatrale del londinese Patrick Marber, portato sul grande schermo da Mike Nichols, andrà in onda venerdì 8 dicembre alle 21.15 su Rai Movie. La trama: Dan, un giornalista che si occupa di necrologi, si fidanza con Alice, spogliarellista americana in trasferta a Londra. Poco tempo dopo, tuttavia, si innamorerà di Anna, una fotografa. Per errore Dan spinge la ragazza fra le braccia del dermatologo Larry, che se la sposa. Ma il giornalista non si dà per vinto e riesce a far separare Anna da Larry, mentre quest’ultimo provoca la separazione fra lui e Alice. E il gioco delle coppie non è ancora finito. Mike Nichols, talentuoso e poliedrico regista americano (quello di “Una donna in carriera” e “Il laureato”) riesce a conservare la spontaneità del dramma da cui è tratto questo “Closer”, grazie anche a un invidiabile quartetto di interpreti: Jude Law, Natalie Portman Julia Roberts e Clive Owen, che a teatro aveva interpretato per molto tempo il personaggio di Dan.
Dopo una carriera come cabarettista, Marber scrisse il suo primo testo teatrale, La scelta del mazziere, nel 1995 per il National Theatre, spettacolo del quale fu anche regista. Per questo testo Marber vinse il premio Evening Standard Award for Best Comedy.
Lo stesso premio fu vinto nel 1997 con Closer, spettacolo di nuovo prodotto dal National Theatre con la regia dello stesso autore. Nel 2004 lo spettacolo divenne un film, diretto da Mike Nichols, con la sceneggiatura dello stesso Marber.
Durante lo stesso anno, Marber realizza per la BBC un adattamento della Signorina Julie di Strindberg. Intitolato After Miss Julie, sposta l’azione nel 1945 in Inghilterra subito dopo la fine della guerra e la vittoria laburista. Una versione per il teatro andò in scena nel 2003 al teatro Donmar Warehouse di Londra.