Stasera in tv arriva il "Don Carlo" della Scala 2023
 |  | 

Stasera in tv arriva il “Don Carlo” della Scala 2023

Con Netrebko, Meli, Garanca, Salsi e Park

Stasera in tv arriva il "Don Carlo" della Scala 2023
Alla vigilia della prima della Scala, Rai Cultura ripropone il “Don Carlo” di Verdi che ha aperto la stagione scaligera il 7 dicembre 2023 – diretto da Riccardo Chailly, con la regia di Lluis Pasqual – in onda venerdì 6 dicembre alle 21.15 su Rai 5. Nel cast Michele Pertusi, come Filippo II, Anna Netrebko come Elisabetta, Francesco Meli nel ruolo di Don Carlo, Elina Garanca come La Principessa d’Eboli, Luca Salsi come Rodrigo, Jongmin Park come il Grande Inquisitore.

Anni dopo l’opera di Verdi andò in scena per la prima nel Teatro Comunale di Modena, il 29 dicembre 1886, in una nuova versione in cinque atti che fu anche pubblicata da Ricordi nella riduzione per canto e pianoforte.

Don Carlo segue di cinque anni La forza del destino (1862) e precede di quattro Aida(1871): il maggiore tempo che Verdi si concede si rispecchia in un maggiore grado di elaborazione dei prodotti finali, sia nei fattori strettamente testuali (il libretto) sia più propriamente musicali (in particolare, il maggior respiro concesso all’orchestrazione).

La sua stesura fu piuttosto lunga e impegnò Verdi per oltre un anno. Ne deriverà un mastodontico Grand Opéra, corredato di balletti e grandiose scene corali definibili quasi “di massa” in armonia con le consuetudini dell’opulento genere operistico francese.

In quest’opera Verdi affina la ricerca psicologica avviata con le opere della “trilogia popolare“: Filippo II viene presentato come una personalità negativa, che nel terzo atto rivela tuttavia un lato intimamente patetico. Tra gli innamorati verdiani, Don Carlo è quello dal carattere più romanticamente impulsivo, al limite dell’isteria. Elisabetta, l’amata, destinata a diventare la sua matrigna, è una figura femminile rassegnata all’infelicità. Le figure di Rodrigo, Marchese di Posa, e della Principessa Eboli, costituiscono il motore della vicenda. Su tutti incombe la possente figura del Grande Inquisitore, arbitro dei destini di tutti. Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *