Stasera in tv arriva “Il complotto contro l’America”
I giorni del caos
L’8 novembre 2018 il network HBO ha annunciato di aver ordinato una miniserie di sei episodi basata sul romanzo di Philip Roth Il complotto contro l’America (The Plot Against America), ideata da David Simon e Ed Burns, che figurano anche come produttori esecutivi. New Jersey, 1940. La Seconda guerra mondiale, che è ancora una guerra solamente europea, è al centro della campagna elettorale degli Stati Uniti. Da una parte c’è il democratico Franklin Delano Roosevelt, il presidente in carica, dall’altra il repubblicano Charles Lindbergh,
Le società di produzione coinvolte nella serie includono Annapurna Pictures e Blown Deadline Productions. Nell’aprile 2019, Winona Ryder, Zoe Kazan, Morgan Spector, John Turturro, Anthony Boyle, Azhy Robertson e Caleb Malis si sono uniti al cast della miniserie.
Le riprese si sono svolte a maggio 2019 a Jersey City e a giugno si sono spostate a Newark. Successivamente le riprese hanno avuto luogo anche a Baltimora, New York e Washington.
La miniserie ha debuttato sul canale via cavo HBO il 16 marzo 2020. In Italia l’intera miniserie è stata resa disponibile il 24 luglio 2020 su Sky Box Sets e in streaming su Nowe trasmessa il giorno stesso su Sky Atlantic; in chiaro in tre prime serate su Rai 3 dal 14 al 28 gennaio 2022.