Stasera in tv arriva "Il buono, il brutto e il cattivo"
 | 

Stasera in tv arriva “Il buono, il brutto e il cattivo”

Un successo senza tempo

Stasera in tv arriva "Il buono, il brutto e il cattivo"

Un classico dei classici per la serata dedicata al western: è “Il buono, il brutto e il cattivo” di Sergio Leone, con Clint Eastwood, Lee Van Cleef, Eli Wallach, in onda lunedì 21 ottobre alle 21.10 su Rai Movie. Lo sfondo è la guerra di secessione americana; il bandito Tuco, ricercatissimo, è braccato da due cacciatori di taglie: un perfido mercenario detto “Sentenza” e un misterioso pistolero detto “Biondo”. Quest’ultimo dapprima riesce a catturare Tuco, ma poi si allea con lui, e comincia una caccia al tesoro che li metterà uno contro l’altro e poi contro il “cattivo” Sentenza. Il “triello” finale, cioè un duello a tre, è una delle sequenze più celebri di tutta la storia del cinema. Un successo senza tempo, con le indimenticabili musiche di Ennio Morricone.

Il titolo, nato per caso, rispecchia il pensiero di Leone. Nei tre protagonisti, ognuno per la propria parte autobiografico, coesistono bellezza e bruttezza, umanità e ferocia: il regista demistifica tutti questi concetti e al contempo, in una dichiarata denuncia della follia della guerra, demistifica la stessa storia degli Stati Uniti d’America, mostrandone il lato violento e brutale, appannato dalla tradizione mitizzante dell’epopea western.

Leone ripropone il cliché dell’uomo senza nome, interpretato da Clint Eastwood, ma lo rende più ambiguo, a metà strada tra il cacciatore di taglie e il giustiziere Affiancano Eastwood, nella parte dei protagonisti, Lee Van Cleef (anch’egli reduce da Per qualche dollaro in più, qui però in un ruolo molto diverso) ed Eli Wallach. Si segnala anche la partecipazione di Aldo Giuffré nelle vesti di un capitano dell’esercito unionista. A spiccare è tuttavia il personaggio di Tuco, tanto perché approfondito nel suo vissuto e nella sua dimensione interiore, quanto perché fornito di un lato umoristico caratterizzato magistralmente dal talento comico di Wallach.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *