Stasera in tv arriva il biopic "Nureyev – The White Crow"
 |  |  | 

Stasera in tv arriva il biopic “Nureyev – The White Crow”

Un film sulla vita di Nureyev con Ralph Fiennes

Stasera in tv arriva il biopic "Nureyev – The White Crow"

Nureyev – The White Crow”, in onda venerdì 13 ottobre alle 21.15 su Rai Movie, è il film biografico che racconta la vita di Rudolf Nureyev e il momento in cui, a soli 22 anni, decise di fuggire dall’Unione Sovietica per stabilirsi in Occidente. Era il 1961, e durante la tappa parigina di una tournée all’estero, il ballerino riuscì a sottrarsi al controllo del Kgb e ottenere anche asilo politico in Francia. In poco tempo sarebbe diventato una leggenda della danza classica. Si tratta di un biopic realizzato nel 2018 da Ralph Fiennes, che dirige il film e interpreta il ruolo di Puskin, mentore del grande ballerino. “Nureyev – The White Crow” (The White Crow, Francia/Gb 2018) di e con Ralph Fiennes, con Oleg Ivenko, Sergej Polunin, Čulpan Nailevna Chamatova, Adèle Exarchopoulos.

Nureeev, per la sua velocità e la propensione all’acrobazia fu soprannominato “il tartaro volante”. La sua attività come ballerino e coreografo non fu soltanto importante per l’abilità tecnica ma si rivelò innovativa accrescendo l’importanza dei ruoli maschili che, a partire dalle sue produzioni, vennero sviluppati con maggiore considerazione per la coreografia rispetto al passato. Nureev fu precursore del nuovo approccio che abbatteva il confine tra balletto classico e danza moderna destinato a divenire la norma negli anni immediatamente successivi.

Nel 1961 la sua sorte cambiò. Il primo ballerino del Kirov, Konstantin Sergeev, si infortunò e all’ultimo momento a Nureev fu concesso di sostituirlo in un’esibizione programmata all’Opéra di Parigi. La sua esecuzione fu un successo e sorprese sia il pubblico sia la critica tanto da organizzare delle repliche dello spettacolo anche a Londra.

In Italia Nureev esordì come coreografo al Festival dei Due Mondi di Spoleto; in seguito lavorò a lungo per il Teatro alla Scala di Milano creando nuove coreografie de La bella addormentata e Lo schiaccianoci.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *