Stasera in tv arriva “Grandi disastri: 10 errori fatali”
L’11 settembre
Perché l’intelligence americana ignorò segnalazioni e indizi che avrebbero potuto cambiare gli eventi drammatici di quel fatidico 11 settembre 2001? Una domanda alla quale cerca di rispondere “Grandi disastri: 10 errori fatali”, in onda mercoledì 14 febbraio alle 21.10 su Rai Storia, introdotto e contestualizzato dal professor Andrea Beccaro. Anche la catastrofe degli attentati dell’11 settembre, come altri tragici eventi, è stata il prodotto di una catena di errori. La serie si concentra su un disastro diverso in ogni episodio e rivela come i fallimenti spesso iniziarono sul tavolo da disegno e continuarono fino al momento in cui si verificò il disastro. Dall’assassinio di JFK alla distruzione delle Torri Gemelle, agli incidenti aerei del Boeing 737, ogni catastrofe viene messa a nudo, rivelando i momenti cruciali che ne hanno segnato il destino.
Gli attentati dell’11 settembre 2001 furono una serie di quattro attacchi suicidi coordinati, compiuti contro obiettivi civili e militari degli Stati Uniti d’America da un gruppo di terroristi appartenenti all’organizzazione terroristica Al Qaida. Gli attacchi causarono la morte di 2 977 persone (più 19 dirottatori) e il ferimento di oltre 6 000 persone. Negli anni successivi si verificarono ulteriori decessi a causa di tumori e malattie respiratorie legate alle conseguenze degli attacchi. Per questi motivi, e per gli ingenti danni infrastrutturali causati, tali eventi sono spesso considerati dall’opinione pubblica come i più gravi attentati terroristici dell’età contemporanea.
La mattina di martedì 11 settembre 2001 quattro aerei di linea, appartenenti a due delle maggiori compagnie aeree statunitensi (United Airlines e American Airlines), furono dirottati da diciannove terroristi. Due aerei (il volo American Airlines 11 e il volo United Airlines 175) furono fatti schiantare rispettivamente contro le torri Nord e Sud del World Trade Center, nel quartiere Lower Manhattan di New York. Nel giro di 1 ora e 42 minuti entrambe le torri crollarono.
Appuntamento da non perdere con l’approfondimento. Ovviamente sempre e solo su RaiPlay.