Stasera in tv arriva “Gli occhi di Tammy Faye”
In prima tv il film che valse l’Oscar per Jessica Chastain
Una storia vera, un’attrice da Oscar: su Rai 3, venerdì 5 gennaio, in prima serata (alle 21.20) e in prima visione andrà in onda “Gli occhi di Tammy Faye”, con Jessica Chastain che per questo film si è aggiudicata l’ambitissima statuetta.
Tammy Faye LaValley è stata un personaggio incredibilmente popolare negli Stati Uniti, fra gli anni Sessanta e Novanta quando, in coppia col marito Jim Bakker, diede vita a una grossa organizzazione dedita all’evangelizzazione televisiva. Ne scaturì un’impresa miliardaria che però col tempo si è rivelata molto opaca e piena di contraddizioni.
Film ricco e originale, “Gli occhi di Tammy Faye” racconta un mondo complesso e contorto, in cui religione e fede s’intrecciano con opulenza e show business. Impresa cinematografica non facile, il film è sostenuto senza pause dal clamoroso lavoro di Jessica Chastain, che ha studiato per anni il personaggio, e ha animato, con la sua Tammy Faye, un ruolo da manuale della recitazione.
Debutta a teatro nel 1998 in Romeo e Giulietta, in seguito al quale ottiene una borsa di studio presso la prestigiosa Juilliard School di New York. Prima di intraprendere la carriera cinematografica ha continuato a lavorare nei teatri ed è apparsa in diverse serie televisive, per poi debuttare sul grande schermo nel 2008 con il film Jolene.
Divenuta nota nel 2011 grazie al film The Tree of Life, vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes, e The Help, per quest’ultimo ha ricevuto la sua prima candidatura all’Oscar alla miglior attrice non protagonista e si è aggiudicata un Critics Choice Award e uno Screen Actors Guild Award per il miglior cast cinematografico. Nel 2012, grazie al ruolo da protagonista in Zero Dark Thirty, ha ottenuto la sua seconda candidatura all’Oscar alla miglior attrice.
Un appuntamento atteso, assolutamente da non perdere. Raiplay.