Stasera in tv arriva "Girobanda", con Paolo Fresu
 |  | 

Stasera in tv arriva “Girobanda”, con Paolo Fresu

Il grande trombettista torna nei suoi luoghi d’infanzia, in Sardegna

Stasera in tv arriva "Girobanda", con Paolo Fresu
Attraverso la testimonianza del celebre trombettista jazz Paolo Fresu, il documentario “Girobanda“, in onda venerdì 8 novembre alle 16.00 su Rai 3, racconta le esperienze delle sue origini musicali nella banda musicale del suo Paese. Il musicista torna nei suoi luoghi d’infanzia per condurre lo spettatore attraverso il pentagramma delle tipiche sonorità della sua regione, la Sardegna. Condividendo le sue esperienze e stimolando riflessioni, Fresu suggerisce il senso di quelle note della musica corale, della festa, della tradizione e dell’improvvisazione. Da maestro, lui stesso si fa umile allievo per riconnettersi alle radici della Gallura e ritrovare, in compagnia di vecchi e giovani musicisti, la nostalgia antica che permane e favorisce il passaggio generazionale.
Il documentario “Girobanda”, prodotto da Angelika Vision in collaborazione con Rai Documentari, scritto e diretto da Mauro Campiotti, mette in luce il ruolo educativo e sociale dei gruppi bandistici che, nel proprio contesto di comunità territoriale, promuovono la creatività e la poesia degli artisti locali e continuano a generare talenti universali.
Paolo Fresu nasce il 10 febbraio 1961 a Berchidda, in Sardegna. Inizia lo studio della tromba all’età di undici anni nella Banda Musicale “Bernardo de Muro” del suo paese natale.
Dopo varie esperienze di musica leggera scopre il jazz nel 1980 ed inizia l’attività professionale nel 1982.
Si diploma nel 1984 in tromba presso il Conservatorio di Cagliari.
Fonda il suo ormai storico “Quintet” e inizia un’attività discografica che conta oltre 340 pubblicazioni, fra album solisti, in gruppo e partecipazioni (è consultabile integralmente sul sito www.paolofresu.it).
Sono innumerevoli le sue collaborazioni con artisti jazz italiani e internazionali, musicisti dell’area pop-rock (Ornella Vanoni, anche in veste di produttore del Cd “Argilla”, Beppe Quirici, Ivano Fossati, Alice, T. Gurtu, G. Schüller, Negramaro, Stadio, etc. Molte sue produzioni discografiche hanno ottenuto prestigiosi premi sia in Italia che all’estero.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *