Stasera in tv arriva "Fire - Nessuna via d'uscita"
 | 

Stasera in tv arriva “Fire – Nessuna via d’uscita”

Una storia eroica

Stasera in tv arriva "Fire - Nessuna via d'uscita"
È il disaster movie diretto da Alexey Nuzhny “Fire – Nessuna via d’uscita” il film in onda domenica 12 gennaio alle 21.20 su Rai 4. Il film racconta una eroica storia di vigili del fuoco e soccorritori. Al centro Aleksej Sokolov, comandante dei vigili del fuoco che si ritroverà bloccato insieme agli abitanti che voleva aiutare.
Grande successo di pubblico in patria, questa produzione battente bandiera russa segue una logica del blockbuster autoctono che nell’ultimo decennio ha intrapreso sempre più la scelta del copia/incolla, prendendo a punto di riferimento i kolossal hollywoodianivecchio stampo e adattandoli al relativo contesto. Fire – Nessuna via d’uscita non fa eccezione e anzi lo dichiara apertamente in uno scambio di battute, dove il team di pompieri – rigorosamente vestiti in rosso con tute apposite poco prima di partire per la missione – viene paragonato, dalla giovane new-entry, alla squadra di trivellatori/astronauti guidata da Bruce Willis in Armageddon – Giudizio finale (1998). Questa volta la meta non è l’asteroide in rotta di collisione con la Terra, ma un’immensa zona boscosa dove la furia del fuoco sta consumando alberi su alberi ed è prossima a mettere in serio pericolo gli insediamenti umani che hanno la sfortuna di trovarsi sul suo passaggio.
Le dinamiche narrative sono altresì le medesime, a cominciare dal rapporto tra suocero – futuro genero in divenire – sulla scia di quello tra Willis e Ben Affleck, appunto – fino alle scontatissime gesta di coraggio e sacrificio a caratterizzare la seconda metà di visione, quando l’azione di genere entra effettivamente nel vivo per lasciar spazio a uno spettacolo tronfio e tonitruante, dove si carica tutto all’eccesso in cerca di una retorica emozionale a prova di grande pubblico. La donna incinta che si trova a partorire nel momento di maggior periglio, la festa di matrimonio quale momento di quiete che precede la tempesta.
Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *