Stasera in tv arriva Fiorello a "Cinque minuti"
 |  |  |  | 

Stasera in tv arriva Fiorello a “Cinque minuti”

Nuova imperdibile puntata

Stasera in tv arriva Fiorello a "Cinque minuti"

Fiorello sarà ospite di Bruno Vespa nella puntata di “Cinque minuti”, in onda giovedì 2 novembre, dopo il Tg1 delle 20 su Rai 1, per presentare la nuova edizione di “Viva Rai2!”.

Rosario Tindaro Fiorello, nel 1975, attraverso il centro per l’impiego ex ufficio di collocamento di Crotone, si fa assumere al villaggio turistico della Valtur a Isola Capo Rizzuto come facchino di cucina. Percorre tutta la scala gerarchica: aiuto cuoco, cameriere e barista (da 900.000 lire e nel 1978 sarà assunto a tempo indeterminato come direttore artistico Valtur sino ad arrivare a guadagnare 2.150.000 lire, una paga maggiore del padre).

Nel 1976, a 16 anni, comincia a fare radio nella sua città a Radio Master Sound con la sua prima trasmissione Summer sound, passando poi a Radio Marte. Prosegue la sua carriera radiofonica a Radiorama e ad Augusta Centrale con “La febbre del sabato sera”.

Nei suoi spettacoli impara a «non trattare male la gente, a non fare facili battute sulle signore anziane o sui signori sovrappeso. Ho sempre pensato, mi piacerebbe se al posto di quella signora ci fosse mia madre? No. Le battute è meglio farle sui potenti, su chi si può difendere».

Gino Landi lo nota nel villaggio di Ostuni e lo propone a Pippo Baudo che gli fa fare un provino al Teatro delle Vittorie di Roma per il suo programma Fantastico: dopo averlo intrattenuto per quasi un’ora, viene “bocciato” proprio da Baudo con la motivazione «Sei bravo, ma sei lungo. Potresti presentare Fantastico, ma qui di presentatore ci sono già io». Baudo in seguito racconterà: «Quando si fa un provino lo si fa di 5 minuti. Fiorello lo fece di 50. E io gli dissi: “Sei bravo ma Fantastico lo devo fare io, non tu”. E lo scartai. Proprio io che mi vanto di averne scoperti tanti ho preso una toppata gigantesca».

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *