Stasera in tv arriva "Finché c'è prosecco c'è speranza"
 | 

Stasera in tv arriva “Finché c’è prosecco c’è speranza”

Battiston ispettore nelle vigne

Stasera in tv arriva "Finché c'è prosecco c'è speranza"

Bollicine all’italiana, fra giallo e commedia: mercoledì 11 dicembre, alle 21.20, Rai 2 trasmette in prima visione “Finché c’è prosecco c’è speranza” (Italia, 2017) di Antonio Padovan, con Giuseppe Battiston, Teco Celio, Liz Solari, Roberto Citran, Silvia D’Amico. Siamo nell’entroterra veneto, dove il conte Desiderio Ancillotto è un convinto assertore della coltivazione biologica. Ma dopo una serie di misteriosi delitti il conte stesso viene trovato morto, apparentemente per suicidio. Delle indagini verrà incaricato l’ispettore Stucky, nominato da poco, che per risolvere il caso dovrà addentrarsi anche nelle serrate dinamiche che governano il territorio. Da un romanzo di Fulvio Ervas, un bell’esordio per il regista, Antonio Padovan, che trova la luce giusta e il giusto cast, con Battiston che riesce come sempre a dare profondità ai suoi personaggi senza mai essere ripetitivo.

Attore teatrale e cinematografico, si diploma alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano; in questo periodo inizia la sua collaborazione col regista Silvio Soldini e partecipa ai film Un’anima divisa in due e Le acrobate. Nel cinema si impone alle simpatie del pubblico recitando nel film Pane e tulipani di Soldini, per il quale ha vinto il David di Donatello e il Ciak d’oro come miglior attore non protagonista. Partecipa anche a un altro film di Soldini, Agata e la tempesta, per cui ha avuto la nomination al David di Donatello come miglior attore protagonista. Ha anche partecipato a La bestia nel cuore di Cristina Comencini, per il quale è stato candidato al Nastro d’argento come miglior attore non protagonista.

Ha anche recitato in Chiedimi se sono felice(2000), con Aldo, Giovanni e Giacomo, Al di là delle frontiere (2004) con Sabrina Ferilli e La tigre e la neve (2005) di e con Roberto Benigni. Recita in seguito in Amara Terra Mia(2006 – RadioFandango, distribuito Edel) album dei Radiodervish.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *