Stasera in tv arriva Filorosso Revolution
 | 

Stasera in tv arriva Filorosso Revolution

“Filorosso Revolution”, balneari e patrimonio artistico

Stasera in tv arriva Filorosso Revolution

E un focus sulle condizioni di lavoro degli stranieri nella filiera agroalimentare

continua su: Balneari, diritti e patrimonio artistico sono alcuni dei temi che “Filorosso Revolution” affronterà su Rai 3 nella puntata di martedì 27 agosto alle 21.20. A due mesi dalla morte di Satnam Singh, gli inviati della trasmissione sono tornati nell’agro pontino a verificare le condizioni di lavoro dei tanti stranieri della filiera agroalimentare. Tra i servizi che Federico Ruffo proporrà ai telespettatori ci sarà anche un’inchiesta sui tombaroli a Pompei. Tra gli ospiti della puntata: la scrittrice Dacia Maraini, l’editorialista de La Stampa Flavia Perina, il vicedirettore de La Verità Francesco Borgonovo, i giornalisti Riccardo Iacona, Goffredo Buccini e Alessandro Cecchi Paone, e lo storico dell’arte Flavio Caroli.

A Pompei è avvenuta una nuova scoperta, stavolta poco lusinghiera. L’abbattimento di due edifici abusivi (un ristorante e una villetta) situati vicino all’area archeologica ha permesso di individuare una serie di cunicoli illegali. Il sistema di tunnel è lungo molti metri e permetteva ai tombaroli di penetrare all’interno di un’area della Villa dei Misteri, una delle principali testimonianze dell’antica Pompei, ancora non interessata da scavi archeologici (interrotti in quell’area nel 1929-31). Sulla base dei ritrovamenti all’interno dei cunicoli, inoltre, questi tunnel sembrerebbero essere stati usati almeno dagli anni ‘80. Approfondiamo brevemente quanto accaduto.

Nel contesto della lotta all’abusivismo edilizio in Campania, nel corso dello scorso anno sono stati abbattuti due edifici ampliati illegalmente a ridosso dei confini dell’area archeologica di Pompei: un ristorante e una villetta. Nel corso dei lavori di abbattimento di quest’ultima, le forze dell’ordine hanno scoperto che dalla cantina si dipartiva una serie di cunicoli proprio in direzione dell’area archeologica e verso l’adiacente Villa dei Misteri. La notizia è stata resa nota dal Parco Archeologico di Pompei e dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *