Stasera in tv arriva "Edgar" di Giacomo Puccini
 |  | 

Stasera in tv arriva “Edgar” di Giacomo Puccini

Con la regia di Pier Luigi Pizzi

Stasera in tv arriva "Edgar" di Giacomo Puccini

Dal Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago, Rai Cultura propone “Edgar”, dramma lirico in quattro atti su libretto di Ferdinando Fontana e musica di Giacomo Puccini, in onda venerdì 30 agosto alle 21.15 in prima visione su Rai 5. L’opera – rappresentata per la prima volta alla Scala, il 21 aprile 1889 – è proposta nella versione originale in quattro atti nella ricostituzione sull’autografo a cura di Linda Fairtile con la supervisione di G. Dotto e C. Toscani.
Maestro concertatore e direttore di Orchestra e Coro del Festival Puccini d’orchestra è Massimo Zanetti, mentre regia, scene e costumi sono firmati da Pier Luigi Pizzi. Personaggi e interpreti: Edgar – Vassilii Solodkyy; Gualtiero – Luca Dall’Amico; Frank – Vittorio Prato; Fidelia – Lidia Fridman; Tigrana – Ketevan Kemoklidze. Coreografia di Gheorghe Iancu, disegno luci di Massimo Gasparon, disegno video di Matteo Letizi.
Maestro del Coro, Roberto Ardigò, mentre il Coro delle Voci Bianche del Festival Puccini, è diretto da Viviana Apicella. Regia tv di Barbara Napolitano.

Il felice esito conseguito nel 1884 dalle Villi, indusse l’editore Giulio Ricordi a commissionare a Puccini una seconda opera da rappresentare al Teatro alla Scala di Milano; fu scelta Edgar, su libretto del poeta milanese Ferdinando Fontana, liberamente ispirato al dramma in versi di Alfred de Musset La coupe et les lèvres.

La composizione durò quattro anni (tra il 1886 e 1887 a Monza, e a Caprino Bergamasco dove Puccini si era ritirato a vivere con la famiglia) ed il nuovo lavoro vide la luce il 21 aprile 1889 diretta da Franco Faccio con Romilda Pantaleoni alla Scala: fu un successo cordiale ma non propriamente caloroso.

Spinto da Ricordi, quello stesso anno Puccini revisionò la partitura in vista di una ripresa. Abbreviata, specie nell’atto IV, ma ampliata nell’atto II da una più estesa stretta di concertato e da una nuova scena finale

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *