Stasera in tv arriva Eco di donne combattenti
 |  | 

Stasera in tv arriva Eco di donne combattenti

Lidia Poët

Stasera in tv arriva Eco di donne combattenti
Lidia Poët è stata una delle prime donne a laurearsi in giurisprudenza in Italia, ma, in quanto donna, le è stato impedito di esercitare la professione. A lei è dedicato il terzo appuntamento con Mirella Serri e con “Eco di donne combattenti”, in onda mercoledì 27 novembre alle  20.00 su Rai Storia. Lidia ha svolto comunque questa professione, in maniera non ufficiale, nello studio legale del fratello, finché, nel 1920, si è finalmente vista riconoscere il diritto all’iscrizione all’Ordine degli avvocati di Torino. Per tutta la vita Lidia si è dedicata alle cause degli ultimi: le donne, i minori, i detenuti. Ha lottato per ottenere il suffragio femminile e ha contribuito alla realizzazione dell’attuale diritto penitenziario e alla nascita dei tribunali per i minori, il cui fine non è infliggere una pena, ma recuperare e reinserire il minore nella società.

Era la figlia di Giovanni Pietro Poët, sindaco del paese per quasi trent’anni, e Marianna Richard, nata in una famiglia di ricchi proprietari terrieri.

Trascorse l’infanzia a Traverse di Perrero, nella Valle Germanasca in provincia di Torino, dove era nata in un’agiata famiglia valdese. Adolescente, si trasferì con la famiglia a Pinerolo dove già risiedeva il fratello maggiore Giovanni Enrico, titolare di uno studio legale avviato. Frequentò il “Collegio delle Signorine di Bonneville” ad Aubonne, cittadina svizzera sul lago Lemano e, nel 1871, conseguì la patente di Maestra Superiore Normale, tre anni dopo, quella di Maestra di inglese, tedesco e francese. Tornata a Pinerolo, ormai orfana, chiese di poter proseguire gli studi e nel 1877 conseguì la licenza liceale, presso il liceo Giovanni Battista Beccaria di Mondovì. L’anno successivo si iscrisse alla facoltà di giurisprudenza dell’Università di Torino, dopo aver abbandonato la facoltà di Medicina.

Mirella Serri esplora l’universo femminile e le donne che si sono distinte in vari campi.
Appuntamento davvero imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *